Gli errori che fai ogni giorno e che rendono la casa sporca e disorganizzata

Cosa possiamo fare per non avere più casa sporca ed in preda al disordine. È sufficiente mettere in atto alcuni pratiche indicazioni.

Pulire cucina
Pulire la cucina (Canva – inran.it)

Casa sporca, ai nostri occhi potrebbe sempre sembrare così, anche dopo ore ed ore di pulizie domestiche intraprese con dedizione ogni giorno. Chi è perfezionista del resto non è mai contento di ciò che fa e vorrebbe sempre che il risultato fosse il migliore possibile.

Potrebbe quindi accadere sul serio di vedere una casa sporca quando in realtà non lo è. Il fatto è che le condizioni degli ambienti dove viviamo sono soggetti ad un costante divenire. Per fare un esempio, la polvere può iniziare ad accumularsi su mensole, mobili e scaffali vari, oltre che sul pavimento, già pochi minuti dopo che abbiamo finito con i nostri lavori.

Però poi ci sono anche delle situazioni che rendono casa sporca e che favoriscono il disordine. E che accadono, in questo caso, per via di nostre disattenzioni o dimenticanze. Le più comuni sono queste.

Casa sporca, cosa fare per eliminare sporco e disordine facilmente

Casa ordinata
Una casa ordinata (Canva – inran.it)

Ci sono degli sbagli che commettiamo pur senza averne la consapevolezza. Uno di questi consiste nel pulire un pavimento od una superficie con uno panno non pulito. Bisogna sempre usare degli strumenti che invece lo siano, altrimenti non avremo mai un risultato soddisfacente.

Un’altra cosa importante da fare è sostituire il sacchetto dell’aspirapolvere, pulirne il filtro e svuotare il contenitore dei robottini pulenti in cui polvere e residui vengono immagazzinati. Altrimenti il processo di aspirazione non risulterà essere efficace come vorremmo.

Un’altra cosa buona da fare è rifare sempre il letto: una volta ricomposto avremo infatti la sensazione di ordine che prima non c’era. E poi: siamo ordinati con gli oggetti di uso quotidiano come le chiavi, il portafogli e simili. Prendiamo l’abitudine di riporli in una specifica parte preposta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’ordine va tenuto anche con cappotti e simili. Vederli ammassati ad un attaccapanni non fornisce certo un bel colpo d’occhio. Riponiamoli in un armadio, o magari in una cassapanca apribile, che rappresenta anche un ottimo modo per salvare ed organizzare lo spazio.

Non abbiamo ancora finito: anche la cucina va tenuta in ordine e pulita. Vale tanto per il piano cottura quanto per l’interno di frigo e forno. La pulizia che ne deriverà sarà immediatamente percepibile. E poi con lavatrice ed asciugatrice servirà allo stesso modo una particolare attenzione.

Impostazioni privacy