Fare il bagno in piscina o al mare influisce sulle mestruazioni? La risposta è sorprendente

Cosa succede quando si fa il bagno con le mestruazioni? Che sia in piscina o al mare, scopri cosa hanno affermato gli esperti.

mestruazioni in piscina
Donna in piscina (Canva – Inran.it)

Ogni donna o ragazza deve fare i conti con le mestruazioni, e scarse o abbondanti che siano non si possono evitare in estate. La stagione del mare e delle piscine ormai è alle porte e bisogna essere pronti all’eventualità che le mestruazioni arrivino proprio nel giorno in cui ci si deve recare in spiaggia o in piscina. Di conseguenza, risulta difficile godersi la giornata appieno, pensando di non poter fare nemmeno un bagno. Ma è davvero così?

Mestruazioni: cosa succedere quando si fa il bagno al mare o in piscina

possono entrare in acqua con le mestruazioni?
Mestruazioni (Canva – Inran.it)

Una falsa credenza è quella dell’interruzione del ciclo quando si entra in acqua. Difatti il flusso non si interrompe facendo un bagno al mare o in piscina. Un altro mito da sfatare assolutamente, riguarda proprio il fatto che si può nuotare con le mestruazioni. Anzi, nuotare e muovere il corpo aiuta a contrastare gli eventuali crampi e dolori mestruali.

Nuotare con il ciclo, anche se questo non si interrompe, ne rallenta il flusso. Questo processo è causato dalla pressione dell’acqua, stessa pressione che permette al corpo di galleggiare. Tuttavia ci sono pro e contro nel nuotare con le mestruazioni senza assorbente (e no, non è perché si potrebbe attirare qualche pesce a sé).

gestire mestruazioni in estate
Mestruazioni (Canva – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche nuotare con le mestruazioni può apportare qualche beneficio come alleviare dolore, è bene ricordarsi che è una pratica non antigenica, poiché l’acqua diluisce il sangue. Inoltre, anche se la pressione dell’acqua del mare o della piscina, ne rallenta il flusso, quando si ha un ciclo abbondante. qualche perdita può finire lo stesso per macchiare il costume. In questo, la soluzione potrebbe essere indossare un assorbente in acqua.
Tuttavia, anche questi sono pressappoco inutili visto che assorbendo prima l’acqua, poi non sono in grado di assorbire il flusso del ciclo. Gli esperti consigliano quindi di non farsi problemi a nuotare con le mestruazioni e, nel caso, usare prodotti come tamponi a bassa assorbenza, coppette mestruali e dischi mestruali. Inoltri, in commercio, esistono anche dei costumi da bagno fatti appositamente per chi ha il ciclo mestruale.
Impostazioni privacy