È il momento di potare il tuo albero di limoni: come farlo al meglio in poche mosse

Devi proprio potare la tua pianta di limoni: scopriamo subito qualche trucco per farlo al meglio e per far star bene la tua pianta!

Se hai una pianta di limoni, starai già raccogliendo i frutti che regala la primavera. Ora però è anche il momento di potarla. La potatura delle piante è un passaggio fondamentale per dare loro una bella spinta per crescere al meglio.

limoni
Limoni su una pianta (Canva – Inran.it)

Infatti, togliendo alcuni rami, non fai altro che aiutare la pianta ad indirizzare le sostanze nutritive e la linfa ai rami che hai lasciato aumentandone quindi la crescita. La potatura è dunque un’operazione delicata da effettuare con cura e attenzione. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucchetto che sicuramente ti farà molto comodo. Ti basterà tenere a mente qualche semplice consiglio per potare la tua pianta al meglio.

Pianta di limoni: la devi potare così per avere dei risultati eccezionali, da non credere

In questo periodo dell’anno, la pianta di limoni fiorisce, infatti proprio qualche giorno fa ti ho parlato di un modo semplice e veloce per aiutarla in questa fase delicata. Oggi invece vedremo come potarla. Per evitare di creare dei danni importanti alla tua pianta, meglio evitare di potarla tra febbraio e marzo in quanto è in questo lasso di tempo che i rami e le foglie crescono. La potatura è meglio farla all’inizio della primavera e, più in particolare, tra i mesi di aprile e giugno.

limoni
Pianta di limone in giardino (Canva – Inran.it)

La prima cosa da fare per potare la tua pianta, è di lavare bene lo strumento da taglio che userai e di disinfettarlo per bene con dell’alcool etilico. Fatto questo, devi partire potando i rami più vecchi e legnosi che possono ostacolare la crescita di nuovi rami più sani e forti. Mi raccomando, i tagli devono sempre essere obliqui e poi devi coprirli con mastice per innesti per evitare che parassiti e funghi possano colpire la tua pianta.

potatura limoni
Potatura della pianta di limone (Canva – Inran.it)

Bisogna soprattutto eliminare i succhioni durante le operazioni di potatura. Si tratta di rami che crescono in modo perpendicolare al terreno. Sono rami vegetativi e quindi non producono dei frutti, ma sono solo da impedimento per la sana e corretta crescita della tua pianta. Meglio eliminare anche i rami che tendono a crescere più verticalmente, sfoltisci poi un po’ la chioma ed elimina i rami secchi e visibilmente danneggiati. È importante tagliare via qualche foglia anche per migliorare l’apporto di luce all’interno della pianta, in questo modo anche le foglie più in basso potranno avere la luce di cui hanno bisogno. I rami principali vanno accorciati di qualche centimetro così da armonizzare le forme della pianta ed evitare che la pianta cresca troppo in altezza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà seguire queste semplicissime regole per potare il limone in modo impeccabile. Vedrai che in poco tempo crescerà come non mai, sarà sana, rigogliosa e produrrà dei frutti davvero buonissimi. Mi raccomando, nel caso qualche limone non dovesse essere buono da mangiare, puoi usarlo lo stesso in casa in modi che nemmeno immagini.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy