Come addormentarsi in pochi minuti con la tecnica dei soldati

L’insonnia è un problema comune che molte persone affrontano. Passiamo ore a girare e rigirarsi a letto, incapaci di raggiungere il sonno.

Comer riposare bene
Mascherina notturna (Canva-Inran.it)

Ci sono molte cause possibili dell’insonnia, dall’ansia al dolore fisico. Tuttavia, oltre a cercare le cause sottostanti del problema, ci sono anche diverse tecniche che puoi provare per aiutarti ad addormentarti più velocemente. Una di queste tecniche è la tecnica di rilassamento usata dai soldati.

Questa tecnica è stata sviluppata dal dottor Andrew Weill, un medico americano che ha collaborato con l’esercito degli Stati Uniti per sviluppare una tecnica di rilassamento per aiutare i soldati a dormire meglio. Questa tecnica è diventata popolare in tutto il mondo come un metodo efficace per addormentarsi in pochi minuti.

Come addormentarsi in pochi secondi con la tecnica dei soldati

Dormire bene
Dormire (Canva-Inran.it)

Ecco come funziona la tecnica di rilassamento dei soldati. Rilassare la faccia! Il primo passo consiste nel rilassare tutti i muscoli del viso. Chiudi gli occhi, rilassa la fronte e il mento. Focalizzati sul rilassamento dei muscoli del viso e semplicemente respira profondamente per alcuni secondi.

Inspira ed espira. Il secondo passo consiste nel respirare profondamente dal naso per quattro secondi. Poi, tieni il respiro per sette secondi e rilascia lentamente l’aria dalla bocca per otto secondi. Effettua questo processo di respirazione profonda per almeno quattro volte.

Rilassare il corpo. Il terzo passo consiste nel rilassare tutto il corpo. Inizia concentrando la tua attenzione sui tuoi muscoli delle braccia, e poi lentamente fai scendere la concentrazione verso le gambe e i piedi. Rilassa completamente i muscoli, concentrati su ogni parte del corpo e rilassa ogni muscolo fino a quando non ti senti completamente rilassato.

Ripetere il passaggio

Come addormentarsi
Ragazza che dorme (Canva-Inran.it)

Ci sono molte possibili cause dell’insonnia, alcune delle quali possono essere legate alla salute fisica e mentale di una persona, mentre altre possono essere influenzate dallo stile di vita quotidiano. Le cause comuni dell’insonnia possono includere:

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Ansia e stress: L’ansia e lo stress sono tra le cause principali dell’insonnia. Il pensiero costante e preoccupazione per le attività quotidiane può rendere difficile il rilassamento e conseguire il sonno.
  • Depressione: La depressione è un’altra possibile causa dell’insonnia. La depressione può causare pensieri e preoccupazioni costanti, dolori fisici e disturbi nel sonno.
  • Disturbi psicologici: Disturbi psicologici come il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo ossessivo-compulsivo e l’insonnia acuta possono essere fattori che contribuiscono all’insonnia.
  • Alimentazione: La dieta può influire sulla qualità del sonno. Mangiare troppo tardi o troppo pesante può causare problemi di digestione e rendere difficile il sonno.
  • Disturbi fisici: Disturbi fisici come il reflusso acido, le apnee notturne e il dolore cronico possono influenzare il sonno e contribuire all’insonnia.
  • Farmaci: Alcuni farmaci, come gli antistaminici, gli antidepressivi e i farmaci per la pressione alta possono influire sulla qualità del sonno.

L’inerzia costante, l’esercizio fisico eccessivo, l’uso di alcol, caffeina o nicotina possono influenzare il sonno e causare l’insonnia.

Impostazioni privacy