Maxi sequestro di prodotti alimentari: acqua, formaggi e salumi da non consumare

Acqua, formaggi e salumi, tutti questi prodotti alimentari sono i protagonisti di un maxi sequestro a causa di un rischio chimico e microbiologico.

richiami alimentari aprile
Supermercato (Canva – Inran.it)

Il sito ufficiale del Ministero della Salute il mese di aprile ha fatto “strage” di prodotti, ritirando diversi alimenti a causa di rischio chimico e microbiologico. Nel mirino sono finiti formaggi, salumi e persino acqua, nei quali sono state trovate tracce di salmonella e sostanze non conformi. Di seguito tutti i dettagli riportati tramite il Ministero.

Formaggi, salumi e acqua: le direttive del maxi sequestro dei prodotti alimentari

Scheda richiamo formaggio
Scheda richiamo formaggio (Screen Ministero Della Salute)

Il primo alimento da citare e che è stato segnalato è il formaggio del marchio Tomino del Canavese Nonno Casaro, con denominazione di vendita “Formaggio a pasta molle con crosta edibile leggermente muffettata”. Il prodotto alimentare è commercializzato dal Caseificio Longo Srl, avente marchio identificativo ITL7A1WCE, con sede in via Leonardo Da Vinci 43 – 10086- Rivarolo (TO). Il lotto in questione riporta la data di scadenza al 29-04-2023. Il motivo del richiamo alimentare è la presenza della salmonella all’interno del lotto citato.

Scheda richiamo salame
Scheda richiamo salame (Screen Ministero della Salute)

Dietro il formaggio, il secondo richiamo alimentare, riguarda il Salame Baguette commercializzato dal Salumificio Colombo Luigi Srl, avente marchio identificativo IT1288LCE e con sede in Via Roma 21, Pescate (LC) 23855. I lotti ritirati sono: 667L07128 e 668L07128, rispettivamente con data di scadenza 11-06-2023. Il peso riportato in confezione è pari a 0.250 kg. Anche all’interno di questo prodotto alimentare, sono state rilevate tracce di salmonella.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La salmonella è un batterio che si trova all’interno degli alimenti potenzialmente pericoloso per l’uomo. Anche se alcune persone possono manifestare sintomi lievi, in altri casi il fastidio può aggravarsi fino a conseguenze gravi per la salute. Sono più a rischio gli anziani, le persone con sistema immunitario compromesso e i bambini piccoli.

Schena richiamo acqua
Schena richiamo acqua (Screen Ministero della Salute)

Il terzo prodotto finito nel mirino del Ministero della Salute è l’acqua, nelle quali sono risultate sostanze chimiche non conformi a seguito di analisi chimiche. La segnalazione riguarda tutti i lotti del marchio PRIMIA, sia acqua naturale che frizzante. Il nome del produttore è Pian Della Mussa Srl, avente sede in Villaggio Albaron 10070 Balme (TO).

Impostazioni privacy