Il sistema per capire se sei davvero in forma: fai il test e scoprilo subito

Sapevi che esiste un sistema che ti permette di capire se sei veramente in forma tramite un semplice test? Ti svelo come farlo per scoprirlo subito.

Come capire se sei in forma
Donna si allena sul tappetino (Canva) -Inran.it

Per tenersi in forma moltissime persone si affidano a programmi di allenamento facilmente reperibili sul web. Questi però non consentono di avere riferimenti sul proprio livello di forma fisica e capacità come l’equilibrio, la flessibilità e la forza. Sono queste capacità che permettono di capire quale tipo di allenamento bisogna seguire.

C’è però un sistema che attraverso semplice test ti farà scoprire se sei davvero in forma, a proporli è il coordinatore dell’area riabilitativa dell’Istituto di Cura Città di Pavia Luca Marin. Nei successivi paragrafi ti svelo cosa devi fare per sottoporti con facilità a questi utili test.

Ecco alcuni test che ti faranno scoprire se sei davvero in forma, questo sistema ti stupirà

Capire se sei in forma test
Donna cronometra allenamento con orologio fitness (Canva) -Inran.it

Questi semplici ed utili test ti permettono di capire se sei in forma e quale tipo di allenamento è più adatto al tuo fisico. Il plank test serve a misurare la forza dei muscoli addominali e paravertebrali. Per eseguirlo mettiti in posizione quadrupedia, le braccia sono in linea con le spalle e perpendicolari al suolo e gli avambracci flessi a 90 gradi. Allinea perfettamente capo, colonna e bacino e distendi le ginocchia e gli arti inferiori e mantiene questa posizione il più possibile. Se riesci a mantenerla meno di 20 secondi il tuo livello è scarso, tra 45 e 75 secondi il livello è buono, invece è eccellente se resti in posizione per oltre 120 secondi.

Un altro test che puoi eseguire è quello della sedia (Chair Stand Test) e misura l’equilibrio e la forza degli arti inferiori. Dunque, resta in piedi di spalle ad una sedia e cronometra quante volte in trenta secondi riesci a sederti e alzarti dalla sedia. Meno di 15 volte il livello è sotto la norma, invece è nella norma se riesci a farlo almeno 15 volte.

Per misurare l’equilibrio statico fai il test della Cicogna, come? Mettiti in piedi con le mani sui fianchi e solleva una gamba lentamente, poggia poi la pianta del piede sul ginocchio della gamba d’appoggio. Fatto ciò, sali sulla punta del piede e fai partire il cronometro quando stacchi da terra il tallone. Mantenendo questa posizione meno di 20 secondi l’equilibrio è insufficiente, tra 30-40 secondi è nella norma, invece è eccellente se supera i 50 secondi.

Effettua poi il push up test per valutare la resistenza e la forza degli arti superiori e del busto. Per farlo appoggia al suolo le punte dei piedi e allinea bene bacino, colonna e arti inferiori. Le braccia devono essere in linea con le spalle e perpendicolari al suolo, dopodiché fletti i gomiti fino a sfiorare con il petto il pavimento.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Senza fermarti nella posizione a braccia tese devi contare quante ripetizioni riesci ad eseguire in modo consecutivo. Se i piegamenti sono tra gli 11 e i 14 forza e resistenza sono insufficienti, se sono 15 sono sufficienti, tra i 24 e 34 sono buoni. Con questi test potrai quindi capire se sei davvero in forma e quale tipo di allenamento puoi svolgere, questo sistema è infallibile.

Impostazioni privacy