Come allenare le spalle: esercizi facili e veloci per risultati favolosi

Stai cercando esercizi facili per allenare le spalle? Scopri qual è l’allenamento migliore per allenarle e perché è importante farlo.

Come allenare spalle
Allenamento spalle (Canva – Inran.it)

Un workout completo è composto da più esercizi che comprendono più gruppi muscolari in modo che la massa magra si sviluppi uniformemente. Tra questi fanno parte anche le spalle e svilupparle non è solo una questione estetica. Anche se può contribuire ad avere un aspetto fisico più attraente, allenare le spalle risulta anche benefico per il corpo.

Spalle larghe e sviluppate fanno apparire il fisico più atletico, tuttavia allenare le spalle contribuisce a rafforzarle e a migliorare la postura. In sostanza sono utili per prevenire eventuali problemi alla colonna vertebrale. Non serve sollevare quantità pesantissime o avere un fisico già sviluppato. Tutti possono allenare le spalle con semplici e facili esercizi.

I migliori esercizi facili e veloci per allenare le spalle

migliori esercizi per spalle
Shoulder press con manubri (Canva – Inran.it)

Appurato che allenare le spalle non è solamente una questione estetica, ma è utile al corpo, per allenarle non sono necessari macchinari specifici da palestra. Bastano solamente un paio di manubri per elaborare una serie efficace. Un allenamento fatto nel modo giusto va eseguito senza fretta, con movimenti regolari e sincronizzati.

Ascoltare il proprio corpo è fondamentale. L’ideale sarebbe allenare le spalle due volte a settimana per permettere ai muscoli di crescere e recuperare. Iniziare, inoltre, con 10 ripetizioni (per braccio), e se si riesce a portare a termine senza fatica, valutare l’incremento del peso del manubrio o l’aumento delle ripetizioni. I migliori esercizi sono:

  • Shoulder press con manubri: prendendo un manubrio per ogni mano, posizionarsi seduti con i piedi ben saldi a terra e schiena dritta. Sollevare i manubri tenendoli alle spalle e con i palmi delle mani rivolti verso l’eterno, poi estendere le braccia fin sopra la testa. Ritornare nella posiziona di partenza lentamente e ripetere il movimento.
eseguire alzate laterali
Alzate laterali (Canva – Inran.it)
  • Alzate laterali: possibilità di farli sia con i manubri che con i cavi e sono tra gli esercizi più efficaci per allenare la schiena. Posizionarsi dritti con i piedi alla larghezza delle spalle e posizionare la braccia lungo i fianchi. Sollevale lentamente le braccia mantenendole dritte fino a che non sono parallele al pavimento. Infine abbassarle e ripetere il movimento fino alla fine delle ripetizioni
eseguire military press
Military Press (Canva – Inran.it)
  • Military press: il movimento eseguito di questo esercizio è perfetto per sviluppare forza e massa muscolare nelle spalle e nei tricipiti. Posizionarsi sotto una una barra con piedi un po’ distanziati. Impugnare la sbarra ad una larghezza leggermente superiore alle spalle e sollevarla fino a raggiungere la parte superiore del petto. Abbassare e ripetere il movimento.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Eseguire ogni esercizio mentendo il corpo ben fermo e senza dimenticarsi di espirare e inspirare ad ogni movimento. Eseguirli nella maniera corretta permette un buon sviluppo delle spalle.

Impostazioni privacy