Dieta: l’importante è cominciare al meglio, ecco come fare in pochi passaggi

Come fare una dieta in modo corretto ed efficace, riuscendo ad assimilare il cambiamento di abitudini a tavola e non il più presto possibile.

Come fare una dieta? Facile a dirsi, difficile a farsi, è il primo impatto che in molti hanno quando si tratta di iniziare e dopo avere letto tutte quelle che sono le accurate indicazioni di un buon dietologo o nutrizionista. In realtà però non è così. Infatti è tutta questione di testa.

I consigli per una dieta efficace
Un piano di dieta (Foto Canva – inran.it)

Presto o tardi, prima o poi, finiremo con l’abituarci senza soffrire più di tanto la nuova situazione. Il come fare una dieta può rendersi necessario per fini meramente estetici, perché non siamo contenti di come siamo diventati in quanto ad aspetto fisico. Oppure per delle più importanti motivazioni che riguardano la salute. Una persona che presenza un livello di colesterolo o di zuccheri troppo alti deve per forza di cose sottoporsi ad un periodo di alimentazione controllata. Questa cosa però non significa affatto sottoporre sé stessi a delle privazioni. Infatti il come fare una dieta in maniera corretta presuppone anzitutto un giorno di libertà, in cui potersi concedere dei piacevoli strappetti alla regola, pur non dovendo lasciarsi andare in quanto a dosi. Non bisogna esagerare.

Come fare una dieta, non solo cosa e quanto mangiare

Dieta proprio questo vuol dire: mangiare tutto ma con moderazione. Sono proprio le quantità che possono fare la differenza nel bene o nel male. Per perdere peso corporeo è necessario bruciare più calorie di quante ne vengano assunte. E questa cosa avviene per l’appunto rispettando le dosi che un esperto in ambito di nutrizioni ci prescriverà.

I consigli per una dieta efficace
Una ragazza impegnata a fare jogging (Foto Canva – inran.it)

Poi è di grande aiuto associare a tutto ciò una routine fatta di sano movimento. Una passeggiata con una andatura svelta avrà dei risvolti molto positivi e ci consentirà di dimagrire prima e meglio. I benefici arrivano anche per quanto riguarda l’umore poi. Quando ci abitueremo a fare questo ci accorgeremo che la nostra quotidianità sarà migliorata e che, man mano che dimagriremo, staremo sempre meno. Se di qualche sforzo si può parlare, ci renderemo conto presto che ne sarà valsa la pena. Anche perché avvertiremo meno fastidiosi fenomeni fisici come il reflusso gastrico, l’acidità di stomaco, la pesantezza, le difficoltà nel digerire, flatulenza…

Le regole semplice da seguire

I consigli per una dieta efficace
Una donna guarda con disappunto una bilancia (Foto Canva – inran.it)

Una dieta corretta poi presuppone praticamente in modo obbligatorio il bere molto. L’assunzione di due litri di acqua al giorno ci permetterà di attivare il metabolismo e questa cosa pure ci consente di dimagrire prima e meglio. Inoltre contrasteremo la ritenzione idrica e favoriremo il giusto ricambio di liquidi, rimanendo sempre idratati in maniera corretta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per finire, altri utili consigli sono pesarsi solamente una volta alla settimana, meglio se a due giorni di distanza dal “giorno di permesso”, di mattina appena svegli. Mangiare in piatti più piccoli, per favorire la suggestione di avere pranzato o cenato con portate soddisfacenti e non abbondanti. Mai saltare i cinque pasti fondamentali (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) e dormire per bene almeno 8 ore a notte.

Impostazioni privacy