Il rimedio per gli asciugamani che emanano un cattivo odore anche dopo averli lavati

Perché gli asciugamani dopo essere lavati fanno puzza? I rimedi su come eliminare il cattivo odore dagli asciugamani anche in seguito ad un passaggio in lavatrice.

Quale rimedio attuare per gli asciugamani che hanno ancora un cattivo odore nonostante un lavaggio che ci è parso accurato? In certe situazioni questo problema potrebbe effettivamente verificarsi. Per fare si di avere tutto quanto come dovrebbe essere allora bisogna cercare di risolvere tale imprevisto.

Come non fare più puzzare gli asciugamani appena lavati
Degli asciugamani piegati (Canva – inran.it)

Gli asciugamani andrebbero cambiati più volte alla settimana, per una questione di igiene. Quando sottoposti ad uso quotidiano gli stessi finiscono con l’accogliere un numero sempre più crescente di batteri. Inoltre andrebbero suddivisi in base all’uso. Una cosa che rappresenta una abitudine per fortuna diffusa. L’asciugamano che utilizziamo per la cura delle mani e del viso va differenziata da quella di comune impiego per le zone intime e da quanto invece adottiamo per il resto del corpo. Non a caso esistono gli asciugamani grandi, appunti da adottare per il volto e con le mani. Quello per il bidè, che invece è di dimensioni più piccole, e poi c’è l’accappatoio. Che cosa possiamo fare quando purtroppo permane quella che è una vera e propria puzza che invece dovrebbe sparire dopo avere estratto i nostri tessuti dal cestello della lavatrice?

Rimedi per gli asciugamani con il cattivo odore dopo il lavaggio

Tra l’altro questo inconveniente potrebbe avere luogo anche in seguito ad un lavaggio a mano. Perché anzitutto puzzano? Per due motivi principali. Anzitutto per via della troppa acqua assorbita e per averli lasciati appesi allo stendino per troppo tempo, magari anche in determinate condizioni ambientali con il persistere di ombra, umidità, freddo…

Come non fare più puzzare gli asciugamani appena lavati
Due accappatoi colorati (Canva – inran.it)

Un’altra causa può essere legata all’impiego di una eccessiva presenza di sapone di Marsiglia e senza un adeguato risciacquo finale. Per fare si che qualsiasi traccia olfattiva non gradita possa svanire dovremo procedere con un lavaggio a temperatura di massimo 60°. Questa cosa è utile per eliminare ogni eventuale presenza di batteri. Se si tratta di asciugamani delicati però è meglio procedere ai 40°, e magari con una centrifuga fissata a 800 giri. In aggiunta, o se la puzza sugli asciugamani lavati dovesse persistere, si consiglia di mettere circa 125 ml di aceto direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente.

Come non fare più puzzare gli asciugamani appena lavati
Asciugamani stesi ad asciugare (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Tutti i tessuti verranno adeguatamente disinfettati, visto che l’aceto è un potente antibatterico. Ed in ultima istanza è molto importante garantire poi una asciugatura adeguata al Sole, cercando di fare lo stesso anche in giornate nuvolose o di maltempo. Piano però con il sistemarli in prossimità di termoarredi o di termosifoni. Ed anche con l’asciugatrice occorre andarci cauti, specialmente se gli asciugamani sono in microfibra.

Impostazioni privacy