Altro che il caffè: sono queste le migliori bevande energizzanti da bere al mattino

Al mattino, al posto di bere il caffè per colazione, possiamo sostituirlo con alcune bevande energizzanti: ecco le migliori.

bevande sostitutive caffè
Caffè di cicoria (Canva – Inran.it)

Il caffè resta la bevanda più amata dagli italiani, immancabile durante il giorno, e immancabile ovviamente in ogni colazione che si rispetti. Tuttavia, questa bevanda stimolante, può benissimo essere sostituita da altre bevande energizzanti, altrettanto benefiche, ma contenenti meno caffeina, sostanza che, se assunta, in quantità eccessive, può dare qualche problema.

I benefici del caffè sono ormai evidenziati dai tanti studi scientifici, l’importante è non esagerare. Si consiglia, infatti, di assumere un massimo di 4 tazzine al giorno. Tuttavia, alcune persone, magari troppo sensibili alla caffeina, potrebbero provare a consumare altre bevande, altrettanto benefiche, che comportano benessere per il corpo e per la mente, dando la giusta energia.

Le bevande energetiche da sostituire al caffè

bevande salutari colazione
Tè matcha (Canva – Inran.it)

Tra le bevande eccezionali che si possono tranquillamente sostituire al caffè durante il giorno, e trovare comunque sprint ed energia, troviamo il caffè d’orzo, oppure il ginseng. Si tratta di due bevande buonissime, ottime per digerire. Sono perfette per essere gustate anche dopo un pasto. Altrimenti, si può bere il caffè di cicoria.

Indicata soprattutto per chi soffre di gastrite o di colon irritabile, il caffè di cicoria è una bevanda dal sapore non dissimile, ma con un retrogusto più dolce. È priva di caffeina e migliora la salute intestinale. Il caffè d’orzo, dicevamo, una bevanda delicata e gustosa e che comporta numerosi benefici, aiutando nella digestione e a rilassare la mente.

bevande salutari energetiche
Yerba mate (Canva – Inran.it)

Inoltre, riduce le infiammazioni ed è alleato dei disturbi cardiaci. E ancora, il è sempre la bevanda per eccellenza, da sorseggiare più volte durante la giornata. E che dir della Yerba mate? Si tratta di una bevanda originaria del Sud America, dal gusto abbastanza forte. Contiene caffeina e altre sostanze antiossidanti.

Infine, si può provare a bere il tè matcha, una polverina verde ricavata dalla polverizzazione della pianta Camellia sinensis. Si può arricchire con il limone o con il latte. Insomma, di scelta ne abbiamo abbastanza. È anche un modo per iniziare la giornata in modo diverso, magari alternando queste bevande salutari.

Impostazioni privacy