Invitata ad un matrimonio: mai indossare questi colori, sono completamente sbagliati

Quali sono i colori assolutamente vietati ad un matrimonio? Per essere l’invitata perfetta devi fare attenzione a questo dettaglio particolare.

colori invitata matrimonio
Invitata matrimonio (Canva – Inran.it)

È iniziata la stagione dei matrimoni ed è ufficialmente iniziata la caccia all’outfit perfetto. Per essere l’invitata perfetta bisogna scegliere un look in grado di valorizzare la figura, restando all’interno del proprio stile personale, senza cadere negli eccessi. Non bisogna risultare egoiste e rispettare il galateo e il volere della sposa, è il minimo che si possa fare.

A meno che gli sposi non diano indicazioni diversi sulle partecipazioni, sono infatti banditi alcuni tipi di abiti specifici, ovvero quelli che rubano la scena, rischiano di far apparire la sposa come un’invitata, rovinandole di conseguenza il grande giorno. Esistono regole ben precise da seguire per chi è invitata ad una cerimonia, soprattutto per quanto riguarda il colore dell’abito.

I colori da non indossare al matrimonio se sei invitata, come rispettare il bon ton

vestiti vietati per cerimonia
Vestito rosso (Canva – Inran.it)

Alcuni consigli utili e pratici servono all’invitata per non cadere in semplici tranelli, come la scelta del colore del vestito. Troppo semplice sarebbe scegliere il colore preferito, ma vale solo se è opportuno. Quindi quali sono i colori assolutamente vietati ad un matrimonio? Il primo passo da fare è valutare quale sia lo stile del matrimonio stesso, ovvero se si tratta di una cerimonia elegante o più familiare, e la location.

Individuato lo stile della cerimonia è già un passo importante per individuare l’abito perfetto da scegliere. Inoltre vestiti troppo aderenti e fascianti sarebbe meglio evitarli, meglio un abito con linee morbide e delicato. La regola base sarebbe restare sulla semplicità. Il sobrio, difatti, risulta sempre una scelta azzeccata. Qui trovi un approfondimento per come lasciare tutti senza parole, senza cadere nell’eccesso.

Vestito bianco per cerimonia
Vestito bianco (Canva – Inran.it)

Per non sbagliare e rischiare di rovinare la cerimonia (e sentirsi in imbarazzo), ci sono alcuni colori, secondo il bon ton, che sono assolutamente da evitare di indossare ad un matrimonio. Questi sono:

  • Nero
  • Bianco
  • Beige
  • Nude (Color Carne)
  • Avorio
  • Crema
  • Colori pastello molto chiari come giallo, lilla e rosa
  • Tinte accese

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Il nero, secondo il bon ton, è un colore che negli ultimi tempi è stato riabilitato, soprattutto se la cerimonia si svolge di sera. Tuttavia è un colore cha sarebbe meglio evitare ancora. Altri colori vietati sono le tinte bianche o che si avvicinano troppo al bianco, in quanto solo la sposa è vestita in quelle tonalità. Tinte molto chiare come quelle pastello, sono bandite per lo stesso motivo, potrebbero risultare troppo chiare. Se quelle troppo chiare non vanno bene, anche quelle troppo accese non funzionano in quanto si rischia di distogliere lo sguardo dalla sposa.
Impostazioni privacy