Profumatori per ambienti: fanno male alla salute | Quali sono i più pericolosi

I profumatori per ambiente elettrici sono nocivi per la salute e rappresentano un pericolo in particolare per alcune categorie di persone.

Spray per profumare ambienti (Canva – Inran.it)

Il nuovo test di Altroconsumo ha posto l’attenzione verso i diffusori per ambiente più venduti, analizzando in laboratorio gli ingredienti contenuti e le avvertenze presenti sulle etichette. Che cosa è stato scoperto? Che gran parte dei profumatori elettrici per ambienti sono pericolosi per la salute. Questo test segue quello effettuato sui profumatori spray, altrettanto inquinanti.

Altroconsumo consiglia di non utilizzare i profumatori spray, ma soprattutto sconsiglia l’utilizzo di quelli elettrici, molto in voga. Alcuni ingredienti contenuti nei profumatori, infatti, possono procurare allergie. Si tratta, per lo più, di composti chimici, quindi inquinanti, e che rappresentano un rischio per la salute di alcune categorie di persone, ossia quelle allergiche alle sostanze diffuse nell’aria.

Profumatori e diffusori per ambienti, molti sono un pericolo per la salute

Diffusore elettrico ambienti (Canva – Inran.it)

Come informano gli esperti che hanno effettuato i test in laboratorio, i diffusori elettrici emettono nell’aria allergeni, in alcuni casi addirittura sostanze molto pericolose, come il limonene e il linalool, capaci di scatenare particolare sensibilità. Inoltre, c’è una buona presenza di composti organici volatili (COV), che incidono particolarmente sulla salute.

Nonostante gli appelli di molti consumatori, non sono stati presi provvedimenti sulla vendita di questi prodotti, né sugli ingredienti utilizzati per creare il composto profumato da diffondere nell’aria. E così, in tantissimi prodotti, ritroviamo diverse sostanze ritenute non sicure per la salute.

profumatori casa rischio inquinamento
Profumatore spray casa (Canva – Inran.it)

Basta leggere le etichette dei diffusori dei negozi, oppure di quelli venduti online, per leggere il nome di alcuni allergeni. Tra questi, ovviamente, i più popolari sono limonene e linalool. Se si leggono questi nomi, meglio evitare di effettuare l’acquisto. Sostanze del genere, come si evince anche leggendo la singola etichetta, possono procurare irritazioni cutanee, reazioni allergiche, irritazione degli occhi e inquinamento generale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Meglio non spruzzare questi profumatori in presenza di animali domestici, donne in gravidanza e bambini piccoli, nonché in presenza di persone allergiche a uno degli ingredienti utilizzati. Se proprio non se ne può fare a meno, si consiglia un uso limitato a pochi spruzzi, ricordandosi poi di arieggiare bene la casa. In alternativa, si possono utilizzare dei profumi naturali, come ad esempio gli oli essenziali, oppure tante altri metodi per profumare casa in modo naturale.

Impostazioni privacy