Cos’è il burro Ghee, quali sono le sue proprietà e come usarlo in cucina

Sai cos’è il burro Ghee, quali sono le sue proprietà e come usarlo in cucina? Dopo averlo utilizzato non potrai più farne a meno, ecco cosa devi sapere.

In cucina il burro ghee può essere utilizzato in diversi modi e contiene incredibili proprietà, l’hai mai usato? Se non lo conosci devi assolutamente sapere cos’è, di sicuro inizierai ad utilizzarlo per la preparazione di molti piatti.

Proprietà burro Ghee
Cucchiaio e barattolo con burro Ghee (Canva) -Inran.it

Deriva dal burro vaccino, per rimuovere l’acqua e le varie proteine del latte viene sottoposto ad un processo di riscaldamento e filtraggio. Si utilizza soprattutto nella cucina mediorientale, indiana e ayurvedica per via delle sue incredibili proprietà ed è ottimo per le cotture che richiedono temperature elevate.

Oltre a sapere cos’è il burro ghee devi anche conoscere le sue proprietà e come usarlo in cucina e non solo, i suoi benefici infatti non sono solo culinari, tra le varie cose ha anche proprietà nutritive, digestive e antinfiammatorie. Per saperne di più su questo prezioso alimento continua a leggere i successivi paragrafi.

Ecco c’è il burro ghee, quali sono le sue incredibili proprietà e come usarlo in cucina

Si tratta di un grasso puro, che non ha proteine del latte e zuccheri come il lattosio. Infatti è ben tollerato anche da coloro che sono intolleranti al lattosio.

Utilizzi burro Ghee
Vasetto con burro Ghee e cucchiaino di bambù (Canva) -Inran.it

Il burro ghee è composto quasi del tutto da grassi, questi sono facilmente digeribili e apportato un’importante fonte di energia al corpo. Contiene anche importanti vitamine e acido butirrico, quest’ultimo apporta benefici all’organismo e ha proprietà antiinfiammatorie. Rispetto a quello tradizionale ha un inferiore contenuto di colesterolo, infatti è consigliato in molte diete, però bisogna utilizzarlo con moderazione perché è molto calorico (circa 120 calorie per cucchiaio).

In cucina può essere utilizzato in vari modi, ad esempio è ottimo per cuocere la carne, il pesce e le verdure. Alle pietanze dona un sapore delicato e ricco e non brucia facilmente. È ottimo anche per la preparazione di pane, biscotti, torte e altri prodotti da forno, per via del suo intenso sapore però è necessario ridurre la sua quantità rispetto al classico burro intero. Puoi anche scioglierlo e utilizzarlo per condire diversi alimenti come patate, riso, insalate, pasta e altri ancora.

Come usare burro Ghee
Vasetto con burro Ghee e cucchiaino di legno (Canva) -Inran.it

Essendo adatto alla cottura ad alta temperatura si può usare anche per friggere gli alimenti o saltarli in padella, specie quelli che richiedono una cottura veloce ad alta temperatura. Proprio come il burro e la margarina può essere spalmato su toast, fette biscottate, pane, cracker e altro ancora. Usato in questo modo il burro Ghee donerà un sapore davvero intenso e ricco che ti farà leccare i baffi. Dopo averlo provato di sicuro non potrai più farne a meno e lo userai spesso al posto del tradizionale burro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Come è stato già accennato il burro ghee non si usa solo in cucina, puoi anche utilizzarlo per la cura dei capelli e della pelle grazie alla sua efficace azione emolliente. È infatti un ottimo rimedio contro la pelle e le labbra secche e contro i capelli sciupati, secchi e aridi.

Impostazioni privacy