Se hai una scatola di latta dei biscotti non gettarla: la puoi riciclare in modo geniale

Se hai una scatola di latta dei biscotti la puoi riciclare in modi che nemmeno immagini: diventerà un oggetto bellissimo, da mettere in mostra!

Tutti abbiamo visto da piccoli le vecchie scatole di latta in cui c’erano tanti golosissimi biscotti. Non si tratta di una cosa che appartiene solo al passato in quanto, ancora oggi, possiamo trovare queste bellissime scatole piene di biscotti in diversi negozi e supermercati.

latta biscotti
Classica scatola di latta che contiene biscotti (Canva – Inran.it)

Sicuramente gettare la scatola dopo aver mangiato tutti i biscotti è un enorme spreco. Non si tratta infatti di scatole di cartone, ma di latta e quindi puoi utilizzarle ancora e ancora in diversi modi. In molti si limitano ad utilizzarle come dei semplici portaoggetti per sistemare magari il materiale da cucito oppure forcine ed elastici per capelli o tutto quello che ci entra. Non tutti sanno però, che basta un piccolo gesto per trasformare una semplice scatola di latta in un oggetto preziosissimo in casa, vedrai che, quando i tuoi amici e i tuoi parenti lo vedranno, tutti vorranno copiarti.

Scatola di latta dei biscotti: la puoi riciclare in poche mosse e diventerà utilissima in casa

Invece di usare in modo banale una bella scatola di latta, puoi trasformarla in un oggetto utile e che tutti ti invidieranno. Riciclare è davvero importantissimo perché ti fa risparmiare denaro e ti permette di dare nuova vita ad oggetti che, normalmente, getteresti via.

scatola biscotti latta usi
Scatola di latta che contiene biscotti (Canva – Inran.it)

L’importanza del riciclo è indiscutibile vista la mole di inquinamento e di sprechi che ci sono in ogni ambito. In molti hanno l’errata convinzione che riciclare sia impegnativo, difficile e dispendioso, che ci voglia una certa manualità, quasi un talento. Certo, ci sono dei progetti difficili da realizzare, ma non bisogna fare di tutta un’erba un fascio. A volte, basta pochissimo per riciclare in modo furbo degli oggetti e trasformarli in qualcosa di davvero utilissimo.

Vediamo dunque cosa ti serve:

  • Una scatola di latta.
  • Forbici.
  • Righello.
  • Cartone da riciclare.
  • Tempera del colore a piacere (facoltativo).
  • Pennello (facoltativo).

La tempera è ovviamente facoltativa, puoi personalizzare la tua scatola decorandola come più ti piace oppure lasciarla così. Il resto del materiale è invece necessario. Dunque, trasformerai in poche mosse una scatola di latta in un porta-tisane comodo e pratico, da tenere in bella vista e da usare ogni volta che vorrai prepararti un tè o una tisana. Vediamo quindi come fare:

  1. Decidi quindi se vuoi decorare la tua scatola con la pittura. In questo caso, dai una mano di pittura, decora come desideri e lascia asciugare. Puoi anche aggiungere degli adesivi.
  2. Con il righello, prendi la misura del diametro della scatola (se rotonda) o prendi la misura dei lati (se rettangolare o quadrata.
  3. Poi ritaglia tre rettangoli (o più) dal cartone da riciclare. Il numero di strisce dipende dalla grandezza della scatola.
  4. Le strisce di cartone devono incastrarsi tra loro, crea quindi un piccolo taglio per incastrare tutto per bene.
  5. Sistema il cartone nella scatola creando quindi degli scompartimenti in cui inserire i filtri delle tisane.
riciclare scatola
Scatola di latta trasformata in un porta-tisane (foto da Pinterest, profilo creativo.media – Inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ecco pronto una bellissimo porta-tisane utile, pratico e d’effetto. Ogni volta che vorrai prepararti un tè o una bella tisana calda, non dovrai far altro che aprire la scatola e prendere quella che più ti piace. Una soluzione bella, elegante e chic.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy