Come fare un cappuccino cremoso come al bar: bastano poche mosse

Vediamo come preparare un ottimo cappuccino, bello e cremoso, proprio come quello del bar: bastano poche mosse.

Il cappuccino, così come il caffè, è una bevanda immancabile per gli italiani. Fa parte della nostra tradizione, soprattutto quando si tratta di fare colazione. Consumiamo cappuccino ogni mattina, a casa, oppure al bar. A volte lo beviamo anche a metà mattinata, altre volte nel pomeriggio. Insomma, è una bevanda importante per la nostra cultura.

Il cappuccino si chiama così per via dei frati cappuccini, inventori di questa bevanda nel 1600, i quali mescolarono caffè e latte, trovando la miscela perfetta per creare una bevanda cremosa e dolce. Da allora, il cappuccino si è diffuso in tutta Europa, e poi nel resto del mondo. Un vanto della cultura italiana, amato da tutti, in grado di fornire energia e di trasmettere buonumore.

Come creare un cappuccino cremoso e buono come quello del bar

Contenendo caffè, si riscontrano effetti benefici, il cappuccino dona energia al corpo e stimola la mente, aiuta nella produzione di endorfine e stimola il sistema nervoso. Mentre, il latte apporta proteine, minerali e vitamine. In aggiunta, troviamo il cacao o la cannella, per rendere ancora più buona questa delizia, arricchendola di minerali e di antiossidanti.

Ovviamente, non bisogna esagerare con le quantità, ma iniziare la giornata sorseggiando un buon cappuccino non ha eguali. Tuttavia, non è semplice preparare un cappuccino formidabile, buono e cremoso, come quello del bar. Preparare un cappuccino perfetto, infatti, richiede piccoli accorgimenti. Ad esempio, il caffè espresso deve essere di qualità, forte e aromatico, mentre il latte deve essere fresco o sterilizzato (UHT), anch’esso di qualità.

In alternativa, c’è il latte di soia. Il latte scremato, inoltre, risulta migliore rispetto a quello intero per quanto riguarda la formazione della schiuma. La temperatura ideale per montare il latte è di 60 gradi. La schiuma deve essere densa e cremosa, mai troppo liquida, e si deve versare sul caffè con delicatezza.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, si passa la spolverata di cacao, oppure una spolverata di cannella. In pochi passaggi abbiamo preparare un cappuccino gustoso e buono come quello del bar. Ovviamente, sono importanti gli strumenti utilizzati, come ad esempio una buona macchinetta del caffè, oppure un vaporizzatore o un montalatte di qualità.

Impostazioni privacy