Basta grattugiare i tappi di sughero per usarli in casa in molti modi, tutti furbissimi

I tappi di sughero si possono grattugiare e sfruttare in casa, gli utilizzi sono tanti e tutti intelligenti: vediamo come agire in diverse occasioni.

sughero creazione oggetti casa
Sottobicchieri e sottopentole in sughero (Pinterest – Inran.it)

I tappi di sughero si possono e si devono riciclare e riutilizzare in casa in tanti modi diversi. Corteccia naturale, il sughero è un materiale che possiamo sfruttare in molteplici occasioni, sia in casa che in giardino. Si tratta di un materiale contenente diverse sostanze nutritive, come potassio, fosforo o azoto, che lavorano per il benessere della vegetazione.

Possiamo riciclare i tappi di sughero e grattugiarli per mantenere in salute le nostre piante in terrazzo e in giardino. Il sughero è un fertilizzante naturale dotato di grandi capacità nutritive. Come comportarsi? Prima di tutto, accumuliamo tutti i tappi di sughero delle bottiglie che apriamo, li ricicliamo e poi li sminuzziamo in tanti piccoli pezzi.

Salute della piante e del giardino di casa grazie ai tappi di sughero

riciclo sughero idee originali
Tappi usati come vasi per piantine grasse (Pinterest – Inran.it)

Una volta che abbiamo grattugiato tutto il sughero, lo spargiamo nel terreno, fornendo nutrienti alle nostre piante. Altrimenti, altra idea di riciclo è quella di trasformare il sughero in targhette, ideali per l’orto.

tappi sughero idee creative
Cornici foto in sughero (Pinterest – Inran.it)

Ci scriviamo con il pennarello il nome delle nostre piantine aromatiche, le erbe e gli ortaggi che coltiviamo. Oppure, possiamo realizzare un ottimo tappetino in sughero, basta incollare tanti tappi, l’uno accanto all’altro, proprio come in foto. Senza contare che possiamo incollare i tappi in modo da realizzare originali portapenne oppure porta utensili da cucina.

idee tappi sughero
Tappetino fatto con i tappi di sughero (Pinterest – Inran.it)

E ancora, il sughero può diventare un bel sottobicchiere. Non solo sottobicchieri, ma anche sottopentole da tenere in cucina, magari utilizzando i tappi dei barattoli, quelli larghi, da tagliare facendoli spessi mezzo centimetro.

riciclo tappi sughero casa
Sottopentola in sughero (Canva – Inran.it)

I tappi di sughero si possono trasformare anche in belle e originali cornici da appendere alle pareti, oppure possono fare da supporto per le fotografie, li possiamo anche dipingere e farli di diversi colori.

tappi sughero casa giardino
Portapenne e portautensili da cucina (Pinterest – Inran.it)

Altre idee creative possono essere dei simpatici porta tovaglioli in sughero, sempre utili in cucina, oppure, con un po’ di pazienza, anche delle tendine per finestre e porte, basta solo agganciare i tappi con fili o gancetti in acciaio, come nella foto qui sotto.

riciclare tappi sughero bottiglie
Tendina in sughero (Pinterest – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E che dire di mini vasetti per piantine grasse? Magari da appendere al frigo con delle calamite. Di idee di riciclo e di riutilizzo per il sughero ce ne sono tantissime, basta sfruttare la fantasia e farsi un giro sul web per prendere spunto. Niente di più facile. Il sughero è un materiale fantastico, versatile, che si adatta in tante diverse situazioni.

Impostazioni privacy