Cos’è l’armocromia e come usarla per essere sempre al top

L’armocromia è una disciplina che si occupa di studiare gli effetti del colore sulla pelle delle persone. Come utilizzarla nell’abbigliamento per essere sempre al top.

Test armocromia
Tabella colori (Canva-Inran.it)

Grazie a questa tecnica è possibile individuare le tonalità di colore che meglio si adattano alla carnagione, aiutando così a scegliere i colori del proprio guardaroba e del trucco in modo da esaltare la bellezza naturale.

L’armocromia si basa sulla divisione delle persone in quattro categorie a seconda della loro carnagione: primavera, estate, autunno e inverno. Queste categorie a loro volta si suddividono in sottogruppi in base alla temperatura dei colori che meglio si adattano alla pelle.

Armocromia: come nasce e in che modo utilizzarla nell’abbigliamento

Test armocromia
Pannello colori (Canva-Inran.it)

La categoria “primavera” è caratterizzata da una colorazione calda e dorata della pelle, con capelli biondi o castani chiaro, occhi verdi o nocciola. I colori che meglio si adattano alla pelle di una persona primavera sono quelli caldi e vivaci, come il giallo, l’arancione, il rosa, il verde brillante e il beige dorato.

La stagione “estate” è caratterizzata da una pelle molto chiara e delicata, con capelli biondi o castani, occhi azzurri, verdi o grigi. Le persone della categoria estate si adattano particolarmente bene ai colori freschi e pastello, come il lilla, il rosa polvere, il turchese, il beige chiaro e il bianco.

La sfumatura “autunno” è caratterizzata da una pelle dorata e calda, con capelli castano scuro, rosso e bronzo, occhi castani e verdi. I colori che meglio si adattano alla pelle di una persona autunno sono quelli caldi e terra, come il marrone, l’oro, il verde militare, il ruggine e il giallo senape.

La categoria “inverno” è caratterizzata da una pelle molto chiara o scura, con capelli neri o biondi platino, occhi azzurri o neri.

Da dove nasce la tecnica dell’armocromia

Test colori
Fiammiferi (Canva-Inran.it)

L’armocromia è una disciplina che ha le sue radici nell’arte e nella scienza dei colori. Il padre di questa tecnica è stato il pittore, insegnante e scrittore svizzero Johannes Itten (1888-1967), che ha sviluppato un metodo per comprendere il rapporto tra colore, luce e spazio. Itten è stato uno dei primi docenti della famosa scuola di design Bauhaus in Germania, dove ha insegnato dal 1919 al 1922.

Il pittore ha sviluppato un sistema per classificare i colori in base alla loro temperatura. Ha utilizzato questo sistema per creare una tavolozza di colori che potesse essere applicata alla scelta dei colori per abiti, trucco e arredamento, basandosi sull’effetto che i colori hanno sulla pelle delle persone.

L’armocromia è diventata una disciplina popolare negli Stati Uniti negli anni ’80, grazie alla pubblicazione del libro “Color me beautiful” di Carole Jackson. Questo libro ha proposto un sistema di colorazione semplificato che ha ottenuto grande successo tra il pubblico femminile.

Oggi è utilizzata dai consulenti d’immagine per aiutare le persone a scegliere i colori che meglio si adattano alla loro carnagione e aiutarle a valorizzare la propria bellezza naturale. Si basa sulla divisione delle persone in quattro categorie a seconda della loro carnagione: primavera, estate, autunno e inverno, che si suddividono in sottogruppi in base alla temperatura dei colori che meglio si adattano alla pelle.

Come abbinare questa tecnica al proprio stile di abbigliamento

L’armocromia può essere applicata in molti modi diversi, dal trucco all’abbigliamento, all’arredamento. Ad esempio, una persona della categoria primavera potrebbe scegliere di indossare una camicia di colore arancione brillante, mentre una persona della categoria autunno potrebbe optare per un abito verde militare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per utilizzare l’armocromia per vestirsi a seconda della propria stagione, è prima necessario individuare la propria categoria di appartenenza. Come abbiamo detto in precedenza, le persone vengono suddivise in quattro categorie a seconda della loro carnagione: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni categoria ha poi dei sottogruppi in base alla temperatura dei colori che meglio si adattano alla pelle.

Una volta individuata la propria stagione, sarà più facile scegliere i colori dei vestiti in modo da esaltare la bellezza naturale. Ad esempio, se siete della categoria primavera, dovreste optare per colori caldi e vivaci come il giallo, l’arancione, il rosa e il beige dorato. Se invece siete della categoria inverno, dovreste scegliere colori freddi e intensi come il nero, il bianco, il blu e il viola.

Questa tecnica può essere applicata a tutte le scelte di stile: abbigliamento, trucco, scarpe e accessori. Ad esempio, se siete della categoria estate e volete scegliere un rossetto adatto alla vostra carnagione, dovreste optare per tonalità pastello come il rosa polvere o il corallo. Se invece siete della categoria autunno e cercate un paio di scarpe adatte alla vostra stagione, potreste scegliere dei mocassini in pelle marrone scuro.

Inoltre, è importante ricordare che l’armocromia è solo una guida: non è una regola assoluta. Se amate un colore e vi fa sentire a vostro agio, non lasciatevi influenzare troppo dalla stagione di appartenenza e sceglietelo comunque. La moda deve essere divertente e permetterci di esprimere la nostra personalità.

Impostazioni privacy