Cancro al colon: lo studio rivela sintomi insospettabili

Tumore al colon: lo studio rivela alcuni dei sintomi insospettabili che sarebbero un primo campanello d’allarme per accorgersi del problema.

Tumore sintomi
Dolore alla pancia (Canva-Inran.it)

Il cancro al colon è una delle forme più comuni di cancro e spesso viene diagnosticato quando si è già diffuso ad altre parti del corpo. Tuttavia, riconoscere i sintomi del cancro al colon può essere difficile, poiché i sintomi iniziali possono essere vaghi e insospettabili. Ecco alcuni dei sintomi più comuni del cancro al colon da tenere d’occhio.

Cambiamenti nelle abitudini intestinali: Uno dei sintomi più comuni del cancro al colon è un cambiamento nelle abitudini intestinali. Questo può includere diarrea, costipazione o un’incompleta evacuazione intestinale, e può durare per diverse settimane o mesi.

I sintomi più insospettabili del cancro al colon

Cancro al colon sintomi
Cancro al colon negativo (Canva-Inran.it)

La presenza di sangue nelle feci è un sintomo comune del cancro al colon. Il sangue può essere di colore rosso brillante o può apparire come feci nere e alcatrino- simili. Anche se il sangue nelle feci può essere causato da altre patologie, come le emorroidi, può essere sintomo di cancro al colon e pertanto deve essere investigato.

Il cancro al colon può causare dolori addominali, crampi e gonfiore. Questi sintomi possono spesso essere confusi con dispepsia o sindrome dell’intestino irritabile e pertanto spesso vengono sottovalutati.

La perdita di peso improvvisa e non spiegata può essere un sintomo del cancro al colon, specialmente se associata ad uno dei sintomi menzionati precedentemente. Il cancro al colon può causare stanchezza e debolezza, spesso a causa della perdita di sangue nelle feci e del malassorbimento di nutrienti essenziali.

L’anemia è un altro sintomo comune del cancro al colon. Ciò accade quando il tumore causa la perdita di sangue, il che può portare a una carenza di ferro e di altri nutrienti essenziali.

Come si origina il cancro al colon

Tumore colon sintomi
Tumore (Canva-Inran.it)

Il cancro al colon è una malattia in cui le cellule anormali crescono nel rivestimento interno del grosso intestino o del retto. Non è ancora completamente chiaro quali siano le cause esatte del cancro al colon, ma si ritiene che ci siano diversi fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare questa malattia.

In generale, il cancro al colon si origina quando le cellule normali del colon subiscono mutazioni genetiche che causano la crescita incontrollata delle cellule stesse. Queste mutazioni possono essere causate da diversi fattori, tra cui l’ereditarietà, l’età avanzata e la dieta.

L’ereditarietà è uno dei fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del cancro al colon. Lo sviluppo di alcuni tipi di tumori del colon è associato a mutazioni genetiche ereditarie che possono essere trasmesse da genitori a figli. Alcune di queste mutazioni sono associate a sindromi ereditarie ben conosciute, come la poliposi adenomatosa familiare (PAF) e la sindrome di Lynch.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’età avanzata è anche un fattore di rischio importante per lo sviluppo del cancro al colon. La maggior parte dei casi di cancro al colon si verifica in persone di età superiore ai 50 anni. Tuttavia, il cancro al colon può colpire anche persone di età inferiore.

La dieta è anche un importante fattore di rischio per lo sviluppo del cancro al colon. Una dieta ricca di grassi, di carne rossa e trasformata è stata associata ad un aumentato rischio di sviluppare questa malattia. D’altra parte, una dieta ricca di fibre, frutta e verdura può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro al colon.

Impostazioni privacy