Come mai ingrassiamo? Forse non sai tutta la verità

Come mai ingrassiamo è una domanda che in moltissimi si fanno, non tutti però conoscono tutta la verità. Ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere.

L’estate è sempre più vicina e in moltissimi si danno da fare per tornare in forma al fine di sfoggiare un fisico da urlo in spiaggia. Di sicuro ti sarai chiesto almeno una volta come mai ingrassiamo, spesso si dà la colpa ad un metabolismo troppo lento ma la verità potrebbe essere un’altra.

Perché si ingrassa
Uomo ingrassato fa fatica ad abbottonare camicia (Canva) -Inran.it

La nota dietista Arianna Rossoni ha fatto parecchio chiarezza sull’argomento rivelando alcune notizie davvero utili ed interessanti. Il metabolismo svolge l’importante funzione di bruciare le calorie e non è uguale per tutti. In alcuni casi risulta essere più efficiente, in questo caso è possibile concedersi qualche strappo in più senza correre il rischio di ingrassare facilmente e per restare in forma non sarà necessario fare grossi sacrifici.

Ad ogni modo, in merito al metabolismo e ai motivi che causano un aumento di peso sono tanti i miti da sfatare. Vuoi sapere quali sono? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per saperne di più, alcune informazioni ti stupiranno non poco.

Ecco come mai ingrassiamo, forse non conosci la verità perché i falsi miti sono tantissimi

C’è chi pensa che il metabolismo non possa essere modificato ma non è così, in questo caso l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale perché più ci si muove e più calorie verranno bruciate. È bene precisare anche che il metabolismo ‘lento’ non esiste, questo è meno efficiente quando le sue componenti non sono ottimali. Ad esempio, una persona magra che non ha mai fatto sport e ha una percentuale bassa di massa muscolare farà più fatica a restare in forma e tenderà ad accumulare peso più velocemente.

Falsi miti metabolismo
Donna si misura il girovita (Canva) -Inran.it

Per aumentare l’efficienza del metabolismo è quindi fondamentale praticare sport con costanza, che oltre a farti restare in forma apporterà moltissimi benefici all’organismo e alla salute. Però, non è assolutamente vero che le persone sportive possono mangiare tutto ciò che vogliono perché bruciano calorie rapidamente e non ingrassano. Concedersi qualche sgarro è normale ma in generale è sempre meglio prediligere cibi sani.

Una notizia vera è invece quella che riguarda la diminuzione del metabolismo con l’avanzare dell’età, questo succede perché la massa muscolare diminuisce e di conseguenza anche il metabolismo si abbassa. Pensi forse che digiunando accelererai il tuo metabolismo? Nemmeno questo è vero, sul momento infatti perderai peso rapidamente ma il più delle volte questo viene recuperato con gli interessi dopo poco tempo.

Metabolismo falsi miti
Scritta metabolismo su sfondo azzurro (Canva) -Inran.it

Il metabolismo si accelera facendo tanti piccoli pasti? In questo caso non c’è una risposta positiva o negativa perché varia da persona a persona. Molti lo fanno per prevenire gli attacchi di fame ed evitare di arrivare affamati a pranzo o a cena. Ciò che però conta è il quotidiano introito calorico.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per perdere peso le calorie introdotte devono necessariamente essere inferiori a quelle bruciate. A prescindere dalle varie ‘strategie’ il comportamento più utile ed efficace da seguire se si desidera restare in forma è quello allenarsi costantemente e mangiare in modo corretto.

Impostazioni privacy