10 minuti e un po’ di ricotta per preparare dei morbidi e golosi biscotti light

Ti basteranno pochissime mosse per preparare dei deliziosi e morbidi biscotti light: ti servono solo pochi ingredienti ed un po’ di ricotta!

I biscotti alla ricotta sono di una bontà unica, non solo hanno un sapore eccezionale, ma sono anche morbidi e super sfiziosi.

ricetta biscotti leggeri
Un piatto di biscotti circondati da noci di cocco (Canva – Inran.it)

Sono perfetti per essere gustati a colazione, vicino ad un bel cappuccino super cremoso (qui qualche consiglio per farlo come al bar) o anche a merenda, per una pausa ricca di gusto e di genuinità. Spesso in molti credono che preparare alcune ricette (soprattutto quelle dei dolci) sia particolarmente difficile, ma non è assolutamente così. Anzi, a volte sono proprio le ricette semplici ad essere quelle più golose ed apprezzate. Per questo oggi ho deciso di svelarti una ricetta facile e veloce, ma anche ricca di gusto. Questi biscotti con la ricotta sono morbidissimi ed hanno un sapore pazzesco, sono così buoni che uno tira l’altro. Preparali e vedrai che in famiglia riscuoteranno un grandissimo successo, altro che i biscotti che compri al supermercato!

Dunque, meglio passare subito all’opera e a darci da fare. In primis, vediamo di quali ingredienti hai bisogno per preparare questa squisitezza (le dosi sono per circa 15 biscotti):

  • 3 cucchiai di cocco rapè.
  • 270 g di ricotta light.
  • 1 uovo medio.
  • 80 g di farina di riso.
  • 2 cucchiaini di eritritolo o altro dolcificante (in alternativa 2 cucchiai di zucchero).
  • 1 pizzico di sale.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere.

Biscotti alla ricotta light: la ricetta perfetta per tenerti in forma, sono buonissimi e leggeri, una vera scoperta

Questi dolcetti non sono quindi solo buonissimi, ma anche leggerissimi. Non c’è infatti nemmeno un po’ di burro in questa ricetta, pochi ingredienti light che insieme creano un tripudio di sapori.

biscotti veloci
Biscotti morbidi al cocco e ricotta su un tavolo, adagiati su del cocco in scaglie (Canva – Inran.it)

Ti basteranno pochissime mosse per realizzare questa fantastica ricetta, vedrai che sarà semplicissimo. Ecco qui tutti i passaggi da seguire:

  • Prima di tutto, metti la ricotta in una ciotolina, unisci poi il dolcificante (o lo zucchero), un pizzico di sale e l’uovo. Mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Unisci il cocco rapè e mescola per bene.
  • Setaccia la farina insieme al lievito ed aggiungili all’impasto. Mescola per bene per incorporare tutto. Devi ottenere un impasto facilmente modellabile.
biscotti con cocco
Biscotti al cocco impilati su un piatto bianco (Canva – Inran.it)
  • Fodera una teglia con della carta da forno.
  • Con le mani, preleva un po’ di impasto e forma una pallina e poi sistemala sulla teglia. Procedi così fino a terminare tutto l’impasto.
  • Schiaccia un pochino le palline e poi inforna e cuoci in forno già caldo a 170°C per 30 minuti, fino a doratura.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

I tuoi biscotti con ricotta e cocco sono pronti per essere sfornati. Quindi togli dal forno e aspetta che si raffreddino completamente prima di gustare.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy