Mai gettare via i sacchetti della spesa: io li uso in modo furbissimo in casa, guarda qui

Anche i sacchetti della spesa, compresi quelli per gli alimenti, possono rappresentare una risorsa in casa: ecco un valido uso per non gettarli.

Buste della spesa (Canva – Inran.it)

Solitamente le gettiamo subito via, non appena rientriamo in casa e sistemiamo la spesa in cucina, ma i sacchetti degli alimenti rappresentano una risorsa. È sempre bene non buttarli, ma utilizzarli in modo intelligente per la casa. Prima di tutto, occorre accumularli e metterli in ordine, in che modo? Basta sistemarli all’interno di barattoli o di flaconi.

Anche in questo senso, possiamo recuperare i flaconi dei detergenti di casa, pulirli accuratamente e poi utilizzarli come confezione per buste. Anche questo è riciclo! Sistemiamo tutte le buste della spesa all’interno dei contenitori, e poi dividiamole in base alla tipologia, ad esempio quelli biodegradabili per la frutta e la verdura, quelli in plastica riciclata, e così via.

Recuperare i sacchetti della spesa per mettere in ordine la casa

Idee di riutilizzo dei sacchetti (Canva – Inran.it)

Ad esempio, i sacchetti della spesa si possono riutilizzare in vari modi, come per la pulizia della lettiera di un gatto, oppure per dividere e sistemare la verdura in frigorifero o nella dispensa. Possiamo portare con noi i sacchetti, magari quando facciamo una passeggiata con il cane. Serviranno per raccogliere i bisogni del nostro animale domestico.

riutilizzare buste spesa cucina
Uomo con buste della spesa (Canva – Inran.it)

Le buste si possono tagliare e utilizzare come base, al posto dei classi cartoni, per evitare che la vernice goccioli, nel caso in cui stiamo imbiancando casa. Oppure, se dobbiamo consumare cibo all’aperto, o in qualsiasi altro luogo poco igienico, possiamo portarli con noi e usarli come tovagliette.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, si possono utilizzare per contenere le scarpe sporche, magari disponendole correttamente sulla scarpiera, per evitare che la suola sporchi il pianale. Altrimenti, la soluzione più classica è quella di riutilizzarli come busta per l’umido, da inserire nel cestello apposito.

Infine, se ne possono lasciare alcuni in auto, sono sempre utili, per raccogliere lo sporco, gli oggetti lasciati in maniera disordinata, o per qualsiasi situazioni di emergenza. E per quanto riguarda i sacchetti di carta che si usano per contenere il pane? Anche in questo caso, abbiamo la soluzione giusta, ancora più divertente, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Impostazioni privacy