Il radicchio rosso fa anche dimagrire? Se lo usi così, ti stupirà

Mangiare questo ortaggio è utile? Davvero il radicchio rosso fa dimagrire? Quali sono le proprietà e gli effetti quando lo portiamo a tavola.

È vero che il radicchio rosso fa dimagrire? Quando si parla di questo ortaggio – in realtà una pianta vera e propria – vengono alla mente due peculiarità che lo contraddistinguono. Anzitutto il colore, rosso per l’appunto, e poi il sapore particolare, che lascia un retrogusto amaro il giusto. Non troppo da risultare sgradevole, ad ogni modo, e che si può ben sposare in diversi piatti.

Quando mangiare il radicchio
Del radicchio rosso (Canva – inran.it)

Sono tante poi le sue varietà, ma quel che ci interessa sapere è solo una cosa, a prescindere da quella che è la tipologia: il radicchio rosso da dimagrire o comunque fornisce un aiuto in questo senso? Per capire se tutto questo corrisponda per davvero a verità risulterà utile analizzare quello che è il contenuto di questo prodotto naturale. A costituirlo troviamo acqua per quasi il 95%. E sono presenti delle proprietà nutritive importanti, costituite specialmente da minerali (su tutti il fosforo, il calcio ed il ferro, n.d.r.) e da vitamine. In particolar modo quelle della famiglia B, poi la vitamina C, la E e la K. Con la vitamina C ci sono anche dei polifenoli a svolgere una buona azione antinfiammatoria.

Il radicchio rosso fa dimagrire? A cosa fa bene

Ed essendo un prodotto della terra, il radicchio rosso è anche ricco di fibre. Quindi assolutamente il mangiare questo particolare alimento sano e naturale comporta degli effetti utili. Le fibre ci servono per digerire meglio, per rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue (quindi aiuta ad abbassare la glicemia, n.d.r.) e, come detto, per assumere quanto serve per rafforzare il sistema immunitario.

Quando mangiare il radicchio
Radicchio rosso (Canva – inran.it)

E con la tanta acqua che contraddistingue il radicchio, ha luogo anche una ottima azione drenante. I liquidi vengono così facilmente messi in circolazione all’interno del corpo, contrastando la ritenzione idrica.

Quelli che ci servono prendono il posto di quelli in eccesso e questo fenomeno aiuta effettivamente a fare perdere peso. Anche perché, ovviamente e come è facile immaginare, non ci sono praticamente calorie.

Quando mangiare il radicchio
Diversi pezzi di radicchio rosso (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

E poi mangiare il radicchio in tutte le sue varietà fa assumere acqua, cosa che attiva il metabolismo. Proprio i processi metabolici sono importanti per fare si di riuscire a dimagrire prima e meglio. Infine, sempre tornando all’assunzione di un quantitativo elevato di fibre, riusciremo anche a depurare l’intestino al meglio.

Impostazioni privacy