Orchidea: se ha le foglie gialle devi agire subito | Il rimedio facile e velocissimo

Hai notato che la tua orchidea ha le foglie gialle e sei alla ricerca di un rimedio? Per fortuna c’è una cosa che puoi fare per risolvere!

L’orchidea è una delle piante più amate di tutte, i suoi fiori sono bellissimi, dai colori e dalle sfumature particolari, conquistano sempre i cuori di li li guarda.

orchidea pianta
Orchidea con fiori rosa, in un vaso sul tavolo (Canva – Inran.it)

È per questo che le orchidee sono tra le piante più amate e diffuse. Anche se non è complicatissimo coltivarle, ci sono delle piccole attenzioni da riservare alle orchidee se vuoi che crescano sempre al meglio. Come per ogni pianta, anche questa necessita di alcuni accorgimenti per essere sana e forte e per regalarti anche delle fioriture bellissime. La salute delle piante di vede soprattutto dall’aspetto delle foglie. Se hai notato che le foglie della tua orchidea sono gialle, allora c’è un bel problema che devi assolutamente risolvere. In caso contrario, la tua pianta potrebbe anche rovinarsi per sempre e morire. Non preoccuparti, risolvere la situazione è facilissimo, ti spiego subito cosa devi fare.

Il rimedio per le foglie gialle sull’orchidea: bastano poche mosse per risolvere al meglio la situazione

Se il colore delle foglie della tua orchidea è tendente al verde chiaro, il problema potrebbe essere una carenza di luce. Infatti, quando le piante non hanno una corretta esposizione ai raggi solari, le loro foglie non possono colorarsi come dovrebbero e risultano quindi più chiare.

curare orchidea
Ragazza che si occupa delle sue orchidee (Canva – Inran.it)

In questo caso, non dovrai far altro che spostare la tua orchidea in un luogo più soleggiato per risolvere il problema. Se invece le foglie della tua pianta sono molto gialle, allora la causa potrebbe essere un fungo o un parassita. Come può accadere a tutte le piante, anche le orchidee possono essere attaccate da alcune malattie e il sintomo principale di questa situazione consiste proprio in una particolare colorazione delle foglie. Per questo è davvero importantissimo agire immediatamente. Per risolvere il problema hai bisogno di:

  • 1 cipolla.
  • Un po’ d’acqua.
  • Una bottiglia di plastica.
  • Un paio di forbici.
  • Un frullatore.
probemi orchidee soluzione
Orchidee su un tavolo da lavoro, forbici, vasi e occorrente per la cura delle piante (Canva – Inran.it)

Togli la pianta dal vaso e, con le forbici pulite e disinfettate, taglia via le radici marce o malate e le foglie gialle. Poi, sbuccia la cipolla e tritala. Versala in un frullatore con dell’acqua. Frulla bene il tutto finché non ottieni una crema. Versa il composto in una bottiglia di plastica, taglia la parte in superficie e immergici all’interno lo stelo dell’orchidea. Lascia in posa per un giorno intero.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Poi prendi la piantina e rinvasala, aggiungendo corteccia e terriccio. Poi cura l’orchidea come hai sempre fatto e vedrai che, piano piano, si riprenderà. Questo trattamento è un po’ aggressivo, ma è utilissimo quando l’orchidea è gravemente malata e sono compromesse sia le radici che le foglie. Nel caso in cui il problema fosse circoscritto alle sole foglie, tagliale via ed utilizza dei rimedi naturali per debellare i parassiti.

Impostazioni privacy