Appendere i quadri in modo perfetto: segui questi semplici trucchi

Gli espedienti utili su come appendere i quadri in modo perfetto, come anche gli specchi od altro. E tutto quanto sarà dritto come deve essere.

Appendere i quadri in modo perfetto può essere una vera e propria disciplina. Avere dei dipinti, delle cornici e quant’altro applicate ai muri in maniera non perfettamente simmetrica è un qualcosa di molto frequente. Ed anzi, è praticamente impossibile trovare una casa in cui ci siano quadri retti in modo dritto come dovrebbe sempre essere.

Come fare per appendere i quadri dritti
Due persone appendono un quadro (Canva – inran.it)

Come possiamo fare per appendere i quadri in modo perfetto? Ci sono alcuni strumenti che possono aiutarci in ciò, se davvero a noi importa questo aspetto e se siamo dei maniaci della perfezione. Uno di questi è molto facile da trovare, si tratta della livella. Poggiarla sulla parte superiore della cornice ed inclinare la stessa fino a quando la bolla centrale che indica la posizione giusta è quanto dovremo fare fino a quando non saremo soddisfatti del risultato. Altrimenti c’è il filo a piombo. In ogni caso non c’è assolutamente bisogno di dovere passare per delle spese esagerate, non sia mai. Invece ci sapranno essere assai utili anche altri strumenti come:

  • chiodi;
  • martello;
  • riga;
  • carta e matita;
  • metro;
  • nastro carta;
  • spago o filo spesso;
  • forbici.

Appendere i quadri in modo perfetto, i consigli utili

Alcuni saranno utili per annotare le misure giuste, altri per posizionare come si deve le cornici. A fare la differenza a volte sono anche i perni da poggiare sui chiodi fissati al muro. A volte non c’è niente da fare e qualsiasi cosa proveremo, la cornice finirà con il tendere di nuovo da un lato piuttosto che dall’altro.

Come fare per appendere i quadri dritti
Una coppia mentre appende un quadro (Canva – inran.it)

In situazioni come queste possiamo provare ad intervenire o cambiando la cornice – soluzione decisamente drastica e tanto netta quanto in certi casi difficoltosa – o mettendo due chiodi o comunque una puntina accanto al chiodo di riferimento, per fare da correttivo. In questo modo la cornice stessa può disporre di un sostegno in più. Altrimenti ancora potremmo cercare di tenere più dritto il quadro (ma la cosa può rappresentare una ottima soluzione anche per degli specchi o per tutto quanto va tenuto appeso in casa, n.d.r.) cercando di intervenire direttamente sul retro dello stesso.

Come fare per appendere i quadri dritti
Un ragazzino che appende un quadro (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dei fissaggi fai da te, come il tenere incollato un pezzo di cartone od il piantare un altro chiodo entro il quale fare aderire la cornice possono essere dei rimedi altrettanto validi allo scopo di avere la simmetria che tanto desideriamo.

Impostazioni privacy