Come porre fine al russare: scopri i rischi e i rimedi per dormire meglio

Cosa fare per smettere di russare, rimedi e consigli soliti potrebbero non bastare. Allora una mano ce la dà una grossa innovazione tutta italiana.

I rimedi contro il russare esistono ed è possibile metterli in pratica per fare si che questa situazione finisca in maniera definitiva. Quella del russare nel corso del sonno notturno è una patologia in piena regola quando diventa cronica e si ripresenta tutte le notti o quasi.

Come smettere di russare
Una ragazza disturbata dal compagno che russa (Canva – inran.it)

Il tutto è noto come roncopatia e non va assolutamente sottovalutato in quanto potrebbe fare da spia o da anticamera per altre situazioni fisiche anche più gravi. Come sostiene un apposito studio compiuto dalla prestigiosa New York University, chi soffre di tale condizione purtroppo risulta essere più esposto a manifestare, nel corso del tempo, delle malattie di tipo neurodegenerativo come ad esempio il famigerato morbo di Alzheimer. Poi è facile prevedere pure quali siano altri tipi di problematiche connesse al russare sempre ed incessantemente. Che cosa prevedono i rimedi noti e che cosa si può fare? Tale fenomeno fisico causa la interruzione momentanea della respirazione che ha luogo durante il sonno di notte, mentre per l’appunto dormiamo. Questa cosa finisce con il ripercuotersi sulle capacità cognitive.

Rimedi per il russare, una invenzione geniale ci farà smettere

Oltre alla roncopatia bisogna anche prestare attenzione ad altri disturbi, come le apnee. Molte volte si tratta di due fenomeni negativi strettamente correlati l’uno all’altro. Esistono degli specialisti deputati ad alleviare ed a curare i problemi che minano il sonno. Quindi la prima cosa è rivolgersi a loro.

Come smettere di russare
Un uomo che russa (Canva – inran.it)

Tra le possibili soluzioni da applicare come rimedio contro il russare c’è quella che prevede l’impiego di un apparecchio destinato ad uso ortopedico ed ortodontico. La sua funzione è quella di posizionare nel modo giusto la mandibola, cosa che può essere utile per correggere la sindrome da apnea ostruttiva e lo stesso russare.

In pratica finiamo con il russare e con il generare delle fastidiose quanto evidenti sonorità a causa dei tessuti molli dell’apparato respiratorio che finiscono con il vibrare quando transita aria. Riposizionare la mandibola con un aiuto ortopedico-ortodontico è utile perché aumenta il volume delle vie aeree e fa diminuire la resistenza al passaggio dell’aria.

Come smettere di russare
Una ragazza che russa (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Premesso che esistono dei consigli ulteriori per cercare di diminuire la frequenza con la quale russiamo, si prevede che tale dispositivo, frutto di un brevetto al cento per cento italiano, possa giungere in commercio alla portata di tutti tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Impostazioni privacy