Deodoranti: attenzione a quelli che compri, alcuni fanno malissimo alla salute

Alcuni deodoranti che usi spesso sono davvero pericolosi per la salute! Ecco quali sono e perché sono così dannosi.

Quali e quanti sono gli oggetti dannosi che utilizziamo ogni giorno? Capita spesso che in casa si utilizzino prodotti scadenti o che rischiano di essere dannosi per la salute anche inconsapevolmente! Prodotti per la casa, detersivi o trucchi sono senz’altro utili ma a volte il gioco non vale la candela.

deodorante non fa bene
Uomo che utilizza deodorante stick (Canva – Inran.it)

In effetti esistono moltissimi prodotti in commercio che, se utilizzati troppo spesso o nel modo sbagliato, possono causare diversi problemi come ad esempio irritazioni della pelle, asma o rush cutanei. Quando si iniziano ad intravedere i primi sintomi scatta il campanello d’allarme ma in realtà conoscere quali sono i prodotti nocivi è possibile prevenire in modo efficace anche quest’ultimi, riducendo i rischi al minimo.

Deodoranti: ecco quelli che se usi fanno male alla salute

Cosa faremmo senza i deodoranti? I deodoranti sono in effetti un ottimo alleato contro la sudorazione acida e i cattivi odori, al punto che anche tu li usi dopo una doccia o la mattina appena sveglio per sentirti a tuo agio per tutta la giornata. Anche i profumatori per ambienti possono essere dannosi, ecco quali e perché.

deodorante problemi pelle
Diverse tipologie di deodoranti (Canva – Inran.it)

I deodoranti quindi sono un asso nella manica essenziale per la vita di tutti i giorni, ma il loro utilizzo è sicuro come si pensa, oppure spesso non si fa caso ai danni che possono provocare? Com’è risaputo i deodoranti non sono altro che soluzioni profumate che possono avere una miriade di aromi e formulazioni diverse.

Ne esistono di stick, nebulizzati a gas e in tanti altri formati, ma oggi vogliamo soffermarci su una domanda: quelli a lunga durata possono fare male alla salute?
Molti deodoranti sono infatti studiati per durare nel tempo, come ad esempio per 24, 48 o addirittura 72 ore, cosa che potrebbe rivelarsi molto utile per affrontare le lunghe giornate caldi, stressanti oppure per essere sempre al top anche dopo aver sudato 7 camicie in palestra. Sapevi invece che la vitamina C può essere utilizzata per il benessere della pelle? Ecco come.

deodoranti inquinamento
Deodorante spray (Canva – Inran.it)

Purtroppo però la categoria di deodoranti ad azione prolungata potrebbe portare all’irritazione delle ghiandole sudoripare, questo perché spesso contengono cloridrato di alluminio, un ingrediente chimico irritante e tossico se presente nel prodotto in alte percentuali.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sarebbe quindi sempre meglio leggere la formulazione di un deodorante prima dell’acquisto e scegliere deodoranti meno aggressivi e irritanti per la tua pelle.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy