Spaghetti al pesto di carote e mandorle: la ricetta squisita e ottima anche per chi è a dieta

Spaghetti vegetariani con pesto a base di carote e mandorle, una vera squisitezza adatta anche per coloro che sono a dieta: ecco la ricetta.

Carote da tagliare (Canva – Inran.it)

Ecco una ricetta facile e veloce per un piatto primaverile vegetariano! Se si è alla ricerca di un piatto facile da preparare, vegetariano e primaverile, questo è il posto giusto. La ricetta che proponiamo è davvero semplice ma gustosissima, ideale se in casa si hanno ospiti a cena e si desidera accontentare tutti.

Per preparare questa ricetta occorrono i seguenti ingredienti:

  • 500 g di spaghetti (anche integrali, se li preferisci)
  • 250 g di carote
  • 70 g di mandorle sgusciate
  • 2 cucchiai di parmigiano (o lievito alimentare per la variante vegana)
  • q.b Salvia tritata
  • q.b olio extra vergine d’oliva
  • q.b sale e pepe

La ricetta degli spaghetti al pesto di carote e mandorle: vegetariani e primaverili!

Mandorle (Canva – Inran.it)

Per preparare questa ricetta, prima di tutto dobbiamo pelare le carote e tagliarle a fettine piccole. Versiamo quindi le carote nel frullatore, insieme alle mandorle e al parmigiano. Uniamo anche salvia, sale e pepe. Frulliamo tutto per iniziare a sminuzzare carote e mandorle e uniamo poi l’olio. Frulliamo di nuovo fino a ottenere un composto cremoso, che non deve essere liscio.

A questo punto il pesto è pronto, ora passiamo agli spaghetti. Facciamo bollire dell’acqua e saliamola leggermente. Cuociamo quindi gli spaghetti. Poco prima della fine della loro cottura, teniamo da parte un mestolo d’acqua di cottura da utilizzare successivamente. Una volta cotti gli spaghetti, saltiamoli insieme al pesto e allunghiamo con il mestolo d’acqua di cottura precedentemente messo da parte.

Forchettata di spaghetti (Canva – Inran.it)

Possiamo dunque servire i nostri spaghetti, ma prima possiamo decorare il piatto con pezzetti di mandorle tostate. La variante vegana di questo piatto prevede l’utilizzo del lievito alimentare al posto del parmigiano. Il lievito alimentare, infatti, ha un sapore molto simile al parmigiano ed è molto utilizzato nei piatti vegani in sostituzione agli ingredienti a base di latte.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Possiamo anche sostituire la salvia con la paprika per dare un tocco un po’ più forte al pesto. Esistono, poi, tante varianti simili, ad esempio il pesto a base di ravanello e pistacchi, molto delicato e gustoso, oppure, il pesto a base di fagiolini e nocciole. Sono tante le varianti del pesto classico a base di basilico, varianti vegetariane ma anche vegane. Prova anche tu la nostra ricetta facile e gustosa!

Impostazioni privacy