Non buttarli via: ti insegno un trucco veloce per riciclare i vecchi centrini

Se non li usi non buttare via i vecchi centrini, con questo trucco pazzesco e veloce li puoi riciclare in modo creativo per arredare il tuo appartamento.

In casa praticamente tutti hanno dei vecchi centrini all’uncinetto, fatti probabilmente a mano dalla nonna. In passato si usavano moltissimo come complementi d’arredo, ad oggi però non sono più così utilizzati.

Riciclare centrini
Centrino all’uncinetto sul tavolo di legno (Canva) -Inran.it

Per evitare di lasciarli chiusi per anni nei cassetti o addirittura di buttarli via si possono riciclare in modo creativo per dare loro una nuova vita ed utilità, alcune idee sono davvero spettacolari e daranno un tocco in più all’arredamento di casa. Moltissime persone non li gettano via perché sono un ricordo, ma se non vengono utilizzati sono del tutto inutili.

Nei successivi paragrafi ti svelo quindi un trucco veloce per riciclare i vecchi centrini e renderli perfetti ed originali per arredare il proprio appartamento. Coloro che ti faranno visita resteranno di certo affascinati e ti chiederanno come hai fatto.

Ecco un fantastico e veloce trucco per riciclare i vecchi centrini

A volte basta solo un po’ di fantasia e creatività per dare nuova vita a tutti quegli oggetti che in casa non vengono utilizzati per anni. Ad esempio:

Merletti e pizzi sono affascinanti ma se non ami mettere il centrino esposto perché ‘troppo antico’ puoi trasformarlo in qualcosa di più originale.

Come riciclare centrini
Centrino rosa (Canva) -Inran.it

Innanzitutto devi lavarli, specie se sono chiusi nel cassetto da molto tempo, così facendo il loro colore tornerà ad essere splendente e non emaneranno quel fastidioso odore di ‘chiuso’. Il lavaggio può essere fatto sia a mano che in lavatrice, nel secondo caso per evitare che durante il lavaggio si tirino i fili mettili dentro una retina per il bucato. Sono stoffe delicate quindi imposta una temperatura bassa e una centrifuga a pochi giri, inoltre scegli un detersivo delicato.

Se invece li lavi a mano puoi utilizzare il sapone di Marsiglia e dopo averli lascia in ammollo non strizzarli perché potresti rovinare la stoffa. Col tempo tendono ad ingiallirsi, in questo caso un ottimo rimedio per smacchiarli consiste nell’utilizzare oltre al sapone delicato anche un cucchiaio di bicarbonato, il risultato è sorprendente.

Centrini come riciclarli
Centrino sul tavolo di legno (Canva) -Inran.it

In casa i centrini possono dare un tocco di eleganza, bellezza e raffinatezza in più all’ambiente, rendendolo decisamente più sofisticato, ne avevamo già parlato in questo articolo su come riciclare merletti e centrini. A prescindere dalla loro forma possono essere riciclati per impreziosire vari oggetti come borse, porta candele, quadri e molto altro ancora. Per farlo ti occorrono poche cose e non impiegherai molto tempo, assicurati di avere oltre ai centrini:

  • colla a caldo
  • fascette fermacavi
  • strisce di merletti o nastri
  • vari abbellimenti
come riciclare centrini
Come trasformare dei centrini in fiocchi per decorare gli ambienti e gli oggetti (foto Pinterest – profilo southerncrushathome.com – Inran.it)

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di pizzicare il centrino all’uncinetto verso l’interno e verso il centro da entrambi i lati. Per decorarli in modo creativo aggiungi non solo un centrino ma più strati, poi dei nastri o dei merletti di varie forme al centro. Per fissare il tutto utilizza poi al centro una fascetta da sotto, chiudendola molto stretta.

centrini riciclo
Quadro fatto incollando dei centrini (foto da Pinterest – profilo Mimuu.com – Inran.it)

Fatto ciò, con la colla a caldo incolla i centrini riciclati introno ad una candela, un porta frutta e molti altri oggetti per renderli più eleganti e meravigliosi. Puoi anche realizzare dei bellissimi quadri stendendo i centrini dentro una cornice, abbinando fantastici colori per un effetto fantastico.

Impostazioni privacy