Le isole italiane che sembrano uscite da una cartolina: in pochi le conoscono

Andiamo alla scoperta di alcune isole italiane che sembrano uscite da una cartolina, sono poco conosciute, ma meritano una visita.

Isola italiana (Canva – Inran.it)

L’Italia è un paese incredibile, così ricco di storia e di cultura, nonché di paesaggi che mozzano il fiato per la loro bellezza. Dal Nord al Sud, il Bel Paese è composto da una lunghissima serie di luoghi incantevoli, alcuni famosissimi, presi d’assalto dai turisti di tutto il mondo, altri meno conosciuti, che meritano comunque una visita.

Tra questi ultimi troviamo alcune isole segrete, conosciute da poche persone. Le possiamo prendere in considerazione ora che l’estate è così vicina. Godersi una bella vacanza, magari lontani dal turismo di massa, è una vera fortuna, poiché si gode del panorama mozzafiato senza essere disturbati e in totale relax. Ecco alcune mete da tenere presente per la bella stagione.

Le isole segrete italiane da visitare in totale relax e lontani dal turismo di massa

Pianosa (Wikipedia – Inran.it)

Tra le isole più belle e rilassanti d’Italia troviamo l’Isola Bisentina, sul lago di Bolsena, nel Lazio, esattamente nella provincia di Viterbo. Si tratta di bacino vulcanico tra i più grandi al mondo, da attraversare in barca. Un’isola ricca di storia, tanto che era popolata sin dai tempi degli etruschi. Si visita insieme a una guida, su prenotazione.

Poi troviamo l’Isola di Torcello, a Venezia, un’isolotto poco visitato dai turisti, i quali si fermano sempre a Murano, a Burano o, al massimo, a Mazzorbo. Si raggiunge in barca, sul territorio è presente la basilica contenente mosaici in stile bizantino. Salina, alle Isole Eolie, meno frequentata dai turisti offre un panorama unico. Il territorio è percorso da vigneti ed è popolare per i capperi.

Le isole poco turistiche presenti in Italia

Palmarola (Canva – Inran.it)

Capraia invece si trova più a Nord, in Toscana, nel Mar Ligure. Il suo paesaggio vulcanico rievoca un tempo lontano, così selvaggio e aspro. Si può dormire in case antichissime, costruite con tecniche architettoniche particolari, per rinfrescare dal sole cocente dell’estate. A seguire, troviamo Pianosa, non lontano da Capraia, differente per territorio e fauna.

Qui il terreno è piatto e rigoglioso, tutto da scoprire. Un tempo, l’isola ospitava un carcere di massima sicurezza. E che dire di Linosa? Si tratta di un’isola stupenda, localizzata sotto la Sicilia. Qui l’acqua è incredibile, le tartarughe marine la popolano e ci depositano le uova. Palmaria, invece, in Liguria, non lontano dalle Cinque Terre, evoca un paesaggio esotico.

Torcello (Canva – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Appartiene al Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, mentre Palmarola presenta spiagge con sassi, incantate e incantevoli. Infine, altra isola che merita una visita è Marettimo, isolotto delle Egadi, in Sicilia, che decora il paesaggio naturale con casette bianche, il porticciolo e un centro storico meraviglioso. Qui si trovano case romane, bizantine e un castello.

Impostazioni privacy