Narcisisti: i segnali lampanti che ti fanno capire con chi hai a che fare

Un carattere narcisista presenta inevitabilmente dei segnali lampanti: scopriamo le persone che possono essere inserite in questa categoria.

segnali vanità
Ragazzo si ammira allo specchio (Canva – Inran.it)

Ogni persona ha il proprio carattere. Alcuni sono introversi, chiusi, discreti e timidi, altri sono insicuri, delle proprie abilità o del proprio aspetto, e invece c’è chi è l’opposto, ossia chi fa della vanità la proprifa filosofia di vita. Queste persone, così vanitose e narcisiste, che si autocompiacciono in ogni momento, si riconoscono da alcuni segnali lampanti.

Avere a che fare con un persona appartenente a questa categoria non è semplice, perché si viene considerati sempre al secondo posto. Le persone narcisiste mettono al primo posto se stessi, e anche quando pensano agli altri, molto spesso amano essere al centro dell’attenzione. Si piacciono in tutto, ma cosa li contraddistingue? Esaminiamo alcuni segnali evidenti del loro carattere.

I segnali evidenti del carattere di una persona narcisista

sintomi narcisismo
Ragazza ammicca allo specchio (Canva – Inran.it)

Il narcisismo, molto spesso, è identificato dagli psicologi come un disturbo della personalità. Il narcisista pensa a se stesso, cerca di manipolare gli altri, e spesso il suo atteggiamento fa soffrire chi gli è accanto. Il narcisista è ossessionato dalla propria immagine, si guarda costantemente allo specchio, si compiace tanto, ama essere ammirato e ama sentirsi invidiato. Individui del genere tendono a perdere di empatia, convinti di valere di più rispetto agli altri.

Sono ipersensibili alle critiche, non accettano le sconfitte, subiscono attacchi di panico, sono soggetti a depressione, disprezzano il mondo intero. Si tratta di persone che soffrono di una vera patologia psichiatrica, ovviamente che varia in base a tanti fattori. Ci sono le persone affette da narcisismo in modo leggero e altre che andrebbero seguite da un esperto, poiché il loro carattere ne influenza la vita sociale e incide sulla qualità stessa della vita.

segnali persona vanitosa
Ammirazione per se stessi (Canva – Inran.it)

Il vanitoso patologico tenta di manipolare gli altri, desidera che tutto sia sotto il suo controllo, inoltre non tollera che gli venga detto di no. Inoltre, anche quando sembra gentile e carino, nasconde un lato oscuro che bisogna individuare ad esempio, anche quando fa dei regali, questi sono prima pensati per lui. Il narcisista, inoltre, si lascia spesso andare a sfuriate, perciò anche una lite insignificante si può trasformare in una guerra.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, il narcisista tende sempre a incolpare le persone che gli sono accanto, mai se stesso. In certi casi, tende anche a umiliare la persona che ha accanto. Insomma, convivere con una persona del genere non è mai semplice. In molti casi, è addirittura meglio allontanarla e non vederla più, perché potrebbe essere molto pericolosa. È importante vivere una relazione, di qualsiasi tipo, in maniera sana. Se c’è qualcosa che non quadra, meglio chiarire subito il punto.

Impostazioni privacy