Il trucco della bottiglia di plastica per aiutare l’orchidea a crescere: che svolta

Scopri il trucco della bottiglia di plastica per far crescere l’orchidea, la svolta semplice ed eccezionale che l’aiuta in tutto e per tutto.

L’orchidea è uno dei più belli e noti fiori d’appartamento. La sua struttura caratteristica la rende unica e il fatto che la si possa trovare in tantissime varietà e colori, le garantisce un successo assicurato. Non a caso è una delle piante che si trovano più spesso all’interno delle case, poiché con alcune accortezze, la si può far crescere tranquillamente.

trucco per far crescere orchidea
Orchidea trucco (Canva – Inran.it)

Curare l’orchidea costantemente è il primo passo per farla durare a lungo, ma un trucchetto geniale può facilitare di molto questo processo. Si tratta proprio del trucco della bottiglia di plastica, un metodo super efficace che rende il fiore resistente più a lungo, molto apprezzato anche dai più esperti nel settore, come i vivaisti.

Come usare la bottiglia di plastica per far crescere l’orchidea: alla scoperta del trucco geniale

Prendersi cura di una pianta può risultare difficile, ma alcuni semplici trucchetti lo rendono decisamente più semplice e alla portata di tutti. Per far durare al più a lungo possibile la propria pianta di orchidea è possibile mettere in pratica il metodo della bottiglia di plastica, il quale donerà una vita superiore ed estremamente lunga al fiore.

trucco bottiglia plastica per fiori
Bottiglia di plastica (Canva – Inran.it)

Dopo aver scoperto il metodo per far fiorire l’orchidea più a lungo, è giunto il momento di scoprire come funziona quello per farla vivere più a lungo. Non tutti sono in grado di curare la pianta di orchidea nel modo più appropriato, ma questo trucchetto può fare davvero la differenza.

Innanzitutto, è necessario procurarsi una bottiglia di plastica vuota, preferibilmente trasparente. Questo metodo, infatti, è anche utile per riutilizzare le bottiglie senza bisogno di gettarle nella spazzatura, se vuoi scoprire altri metodi per riciclare le bottiglie clicca qui. La bottiglia trasparente consente di vedere in modo più accurato l’interno e a facilitare l’entrata della luce.

Riciclare bottiglie di plastica
Riciclare bottiglie di plastica (Canva – Inran.it)

Dopo aver tolto l’etichetta dalla bottiglia di plastica, utilizzare un taglierino per tagliare tutto intorno la parte centrale della bottiglia, fino a dividerla in due parti: parte inferiore e superiore con il tappo. Prendere successivamente una candela, accenderla e scaldando la punta del taglierino, fare dei piccoli fori sul tappo di plastica, sulla parte alta e quella bassa.

I fori creati serviranno per la fase dell’irrigazione. Utilizzare poi dei pezzi di carbone, che si possono ricavare riciclandoli da un barbecue, per poi metterli all’interno della parte inferiore della bottiglia. Procedere passando la base di un ferro da stiro intiepidita sulla circonferenza esterna della parte superiore della bottiglia per ammorbidirla, per poi farla rientrare internamente. Infine prendere una pianta di orchidea già con il substrato, metterla in un vassoio e procedere togliendo con attenzione la pianta dal vaso, così da non rovinare le radici. Mettere la parte superiore della bottiglia in modo inverso su quella inferiore e riempirla coi pezzi di carbone. Successivamente posizionare la pianta su questa base di carbone. Riempire poi la parte superiore della bottiglia fino a sopra con i pezzi di carbone.

Impostazioni privacy