Asparagi: preparali in padella | La ricetta veloce, facile e super sfiziosa

Come si preparano gli asparagi in padella? Scopri la ricetta veloce e super gustosa dell’ortaggio primaverile per eccellenza.

Gli asparagi sono l’ortaggio preferito primaverile di molte persone. Oltre ad essere super nutrienti, sono molto versatili e adatti per preparare gustosissimi antipasti, primi, secondi e contorni. Proprio nella loro semplicità e gustosità si riesce a creare qualcosa di perfetto, per qualsiasi occasione.

Asparagi in padella ricetta
Asparagi in padella (Canva – Inran.it)

Questo ortaggio, nella loro semplicità, risultano il contorno perfetto per ogni occasione. Se la variante più conosciuta probabilmente quella lessa o al vapore, perché non provare a cucinarli in padella? Di seguito la ricetta super semplice e veloce per cucinare gli asparagi senza prima avere bisogno di sbollentarli.

Come preparare gli asparagi in padella: la ricetta semplice e veloce

Ingredienti:

  • 600 g asparagi
  • 1 spicchio aglio
  • 20 g burro
  • sale
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
ricetta asparagi in padella
Asparagi in padella (Canva – Inran.it)

La primavera porta con sé una ricchezza infinita di verdure e ortaggi, e gli asparagi sono tra questi. Molte sono le idee per come prepararli, tra cui anche il famoso risotto di asparagi, ma oggi si ritorna alla semplicità, scoprendo la ricetta per farli in padella. Iniziare la preparazione degli asparagi in padella, pulendo l’ortaggio. Lavarli accuratamente sotto l’acqua fredda corrente e tagliare via la parte finale, dura e bianca del gambo. Procedere poi a tagliare le punte degli asparagi, mantenendole un po’ lunghe e tagliare in due o tre parti il resto del gambo.

Iniziare dunque il procedimento per la cottura. In una padella antiaderente, scaldare i due cucchiai di olio extravergine di oliva insieme al burro. Quando il burro si sarà sciolto e amalgamato insieme all’olio, inserire gli asparagi e farli cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere sale a piacere, un bicchiere di acqua, il coperchio e lasciare cuocere gli asparagi a fuoco basso per circa 15 minuti. Sono pronti da servire quando quando diventano morbidi. Per aggiungere qual tocco sfizioso, sollevare del pepe prima di servire.

asparagi benefici
Asparagi (Canva – inran.it)

I benefici degli asparagi

Gli asparagi possono apportare numerosi benefici alla salute grazie alla vitamine, minerali e fibre contenuti al lor interno. La vitamina A, ad esempio, è importante per mantenere gli occhi sani: nutre la cornea e la retina e aiuta gli occhi a lubrificarsi correttamente, previene malattie degli occhi come la cataratta o la degenerazione maculare.

Contengono, inoltre, vitamina K, la quale aiuta a coagulare correttamente e una sua carenza può portare a problemi come emorragie incontrollate dopo una ferita. Gli asparagi sono poi ricchi di antiossidanti, grazie ai quali l’organismo combattere i “radicali liberi”, ovvero le particelle di ossigeno che le cellule producono come rifiuti.

Impostazioni privacy