Cosa succede quando ci alziamo presto la mattina? La risposta ti lascerà di stucco

Finalmente è arrivata una risposta concreta di quello che succede quando ci alziamo presto la mattina: da non crederci!

risveglio mattina curiosità
Donna che posticipa la sveglia (Canva-Inran.it)

È davvero un impresa ardua dover alzarsi presto ogni mattina, per andare al lavoro, svolgere gli innumerevoli impegni o portare i bimbi a scuola. Certa mattine risulta quasi difficile aprire gli occhi proprio perchè si è più stanchi del solito. La difficoltà ad alzarsi sta tutta nel cervello e tale fenomeno è chiamato sleep inertia. Lo sleep inerzia mette a repentaglio le varie prestazioni cognitive e quelle sensoriali-motorie che si presentano appena svegli.

Il sonno è importante per via delle funzioni immunitarie, quelle legate alla memoria o agli ormoni del corpo. Grazie a questa utile guida scoprirai cosa accade se ti svegli presto la mattina: la risposta ti lascerà di sasso. Inoltre scoprirai alcuni utili consigli che ti permetteranno di svegliarti fresco come una rosa e affrontare la mattinata nel migliore dei modi.

Cosa succede se ci alziamo presto la mattina: ecco la risposta

risveglio mattina risposta
Risveglio felice (Canva-Inran.it)

È arrivato il momento di scoprire cosa accade se ti svegli presto la mattina: secondo alcuni studi condotti negli anni pare che tale azioni comporti poi durante il giorno maggiore concentrazione, ma soprattutto ti permetterà di affrontare la mattinata nei migliori dei modi eseguendo le varie faccende o impegni improrogabili.

svegliarsi mattina abitudini
Risveglio in compagnia (Canva-Inran.it)

Secondo una nota università americana, l’orario ideale per svegliarsi sarebbero le 7 del mattino. Il momento in cui il livello di colesterolo inizia ad innalzarsi raggiungendo quindi il picco massimo. Inoltre per far si che tu ottenga maggiori benefici è importante andare a tetto prima evitando di utilizzare apparecchiature elettroniche almeno due ore prima di coricarti. Non perderti questa interessante guida sulle frasi motivazionali che potresti ripeterti la mattina appena sveglio!

Questo perchè le luci blu presenti nei dispositivi elettronici non faranno altro che mantenerti sveglio procurandoti insonnia o difficoltà a conciliare il sonno. Evita di posticipare la sveglia o non farai altro che svegliarti ancora più stanca per via dei ripetuti interruzioni di sonno, per questo si consiglia di svegliarsi di scatto appena suona la sveglia. Il letto è meglio farlo la mattina o la sera: ecco la risposta salutare che dovresti conoscere!

Appena sveglio bevi un bicchiere d’acqua tiepido con zenzero e limone: in questo modo permetterai al metabolismo di mettersi moto, eliminare le tossine presenti nell’organismo e bruciare le eventuali calorie. Concediti una bella doccia ristoratrice così ti permetterà di mettere in moto il cervello. Non dimenticarti di fare una sana e gustosa colazione, questo pasto non dovrai mai saltarlo. È da qui che arriverà la sferzata di energia necessaria per affrontare la giornata ed essere più produttivi. Ecco un altra scoperta davvero interessante: è meglio fare lo sport la mattina o la sera?

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy