Vacanza super economica in un luogo bellissimo in Italia: la destinazione perfetta

Se vuoi vivere una vacanza indimenticabile e super economica, allora non puoi non considerare un bellissimo luogo in Italia: toglie il fiato!

Stai pensando alle tue prossime vacanze? Fai benissimo, perché non è mai né troppo presto e né troppo tardi per cercare la tua prossima destinazione.

lago orta borghi
Borgo che si specchia nel lago di Orta (Canva – Inran.it)

Il mondo è grande e pieno di luoghi meravigliosi, ci sono posti bellissimi che vale davvero la pena di vedere, almeno una volta nella vita. Ma non c’è bisogno di prendere un aereo ed andare dall’altra parte del mondo per visitare dei posti bellissimi. Ci sono dei luoghi in Italia favolosi, che tutto il mondo ci invidia. Non a caso, il nostro Bel Paese è una delle mete turistiche più ambite di sempre.

In molti sognano di venire in Italia in vacanza per la storia che trasuda il nostro territorio, per i paesaggi naturalistici e la biodiversità che contraddistingue la nostra terra e, naturalmente, come se questo non fosse già abbastanza, i turisti adorano l’Italia anche per le nostre tradizioni culinarie e i nostri prodotti tipici. Quindi, perché acquistare un biglietto per andare all’estero, quando hai tutto quello che si può desiderare proprio dietro l’angolo e senza spendere troppo?

Il bellissimo borgo italiano da visitare questa primavera: un posto incantevole

Se vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile in un pittoresco borgo italiano, e senza spendere una fortuna, allora ti trovi proprio nel posto giusto al momento giusto.

bogo lago d'orta
Vista del porto del borgo sul lago di Orta (Canva – Inran.it)

Spesso abbiamo parlato dei borghi italiani, da quelli sul mare a quelli incastonati tra montagne e circondati da una natura incontaminata. In Italia, ci sono migliaia di paesini sperduti che sono di una bellezza travolgente. Una vacanza in un borgo è un’esperienza unica nella vita. Tra storia, castelli, attrazioni e prodotti locali di eccellente qualità, vivere una vacanza in un borgo è la scelta migliore che puoi fare, se vuoi anche risparmiare.

I borghi infatti, non sono mete molto frequentate e quindi è possibile trovare alloggi bellissimi a prezzi super accessibili. Per questo oggi, ho deciso di parlarti di un luogo magico, in cui si respira aria di storia, sulle sponde di un lago incantevole e in cui rilassarsi al meglio. Il posto giusto per staccare la spina e goderti la tua meritatissima vacanza, lontano anni luce da stress e problemi.

Il borgo italiano sul Lago d’Orta, dove la magia incontra la bellezza

Il borgo di cui voglio parlarti oggi è Omegna. Questo piccolo paese, si affaccia sul Lago di Orta e si trova in Piemonte, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

omegna
Visuale dall’alto del borgo di Omegna (Canva – Inran.it)

Situato in un luogo dal fascino incredibile, questo borgo vanta una ricca eredità culturale e un patrimonio architettonico mozzafiato. Le sue stradine acciottolate, le antiche chiese e i pittoreschi vicoli ti trasportano indietro nel tempo, regalandoti un’esperienza autentica.

Qui le vacanze sono assolutamente low-cost, ci sono infatti moltissime strutture che offrono ai clienti soggiorni per soli 30 euro a notte. Omegna è un luogo meraviglioso, circondato dalle montagne e che si specchia direttamente sulle acque del lago. Se sei nei dintorni dell’Umbria, c’è un lago incantevole da vedere e che nessuno conosce, le sue acque cristalline sono una vera gioia per gli occhi. Nei dintorni ci sono moltissime cose da vedere, chiese e castelli sono lì in attesa di essere scoperti ed esplorati. Che dire poi delle sensazioni uniche che dà una bella passeggiata lungo le sponde del lago.

lago orta isola
Isoletta di San Giulio, sul lago di Orta (Canva – Inran.it)

L’aria che si respira è freschissima e, se deciderai di andarci nel periodo di agosto, devi sapere che potrai assistere alla festa patronale in onore di San Vito, un’occasione da non perdere per godere del folklore locale. Sempre ad agosto, c’è anche il festival dei fuochi d’artificio.

Essendo un piccolo borgo, ti sentirai il benvenuto, l’ospitalità delle persone ti sbalordirà e, quasi sicuramente, potrai fare molte conoscenze. Il cibo è squisito e vale proprio la pena gustare un bel pranzo o una bella cena nelle trattorie e nei ristoranti locali che hanno nei menu una selezione accurata dei prodotti tipici del territorio.

Tra le attività da fare, puoi concederti lunghe passeggiate o escursioni, oppure partecipare ad attività locali come un bel giro in barca sul lago. Puoi anche prendere il battello per arrivare all’isola di San Giulio, che si trova proprio sul lago. Anche sull’isola c’è un piccolo borgo tutto da esplorare, ricco di edifici storici, vicoli stretti ed una bellissima basilica.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy