Pelle screpolata sul viso: cosa fare per risolvere in poche mosse

Se ultimamente ti capita di notare che hai della pelle screpolata sul viso, non devi più chiederti cosa fare perché ho io la soluzione.

Oggi voglio parlarti di un problema molto comune e che può capitare a chiunque, uomini e donne di qualsiasi età. Avere la pelle del viso screpolata può essere davvero molto imbarazzante e fastidioso.

soluzione pelle screpolata
Ragazza che distribuisce della crema sul viso screpolato (Canva – Inran.it)

Il mondo di oggi, per via dei social e delle foto sempre perfette di persone perfette che vediamo ogni giorno, ci spinge ad essere perfetti. Peccato (o per fortuna!) la perfezione non esiste e mai esisterà e, anche se può sembrarti una frase fatta, sono proprio i nostri difetti a renderci unici e speciali. Ciononostante, questo non significa che non devi curarti o risolvere alcuni piccoli inestetismi che possono darti fastidio.

La pelle screpolata del viso può essere infatti molto fastidiosa, potrebbe farti sentire insicuro, può anche incidere sul tuo umore e sulle tue relazioni. Visto che non ti senti a tuo agio, potresti avere anche la tendenza ad isolarti. Per fortuna, non tutto è perduto ed esistono molti rimedi naturali efficaci per contrastare questo problema. Se desideri trattare la tua pelle secca e screpolata in modo naturale, ti fornirò alcuni suggerimenti utili che puoi facilmente applicare nella tua routine quotidiana.

Come risolvere il problema della pelle screpolata sul viso in pochi step

Innanzitutto, è fondamentale idratare la tua pelle in profondità. Dunque è importante utilizzare una crema idratante specifica per la pelle secca e applicala regolarmente, sia al mattino che di sera. Meglio optare per prodotti con ingredienti naturali come l’olio di oliva, di cocco oppure l’aloe vera. L’aloe vera può essere un grandissimo alleato per il tuo benessere, i suoi benefici sono eccezionali.

pelle lucida come averla
Ragazza con un viso luminoso e senza inestetismi (Canva – Inran.it)

Anche le maschere idratanti fai-da-te possono aiutarti a nutrire e a rigenerare la tua pelle. Puoi preparare moltissime maschere (ti lascio qui qualche altra “ricetta”), ma la mia preferita è quella con yogurt, avocado e miele. Dunque, prendi un avocado, taglialo a metà e mettine metà in una ciotola e schiaccialo con una forchetta. L’altra metà dell’avocado non buttarla, usala per preparare del gelato, fresco e golosissimo. Ma adesso torniamo a noi, dunque nella ciotola con l’avocado schiacciato, unisci 3 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Mescola per bene per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti, devi ottenere una crema densa. Dopo aver lavato ed asciugato il viso, distribuisci la maschera e lascia in posa per 25 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida e asciuga. Avrai un viso radioso, la pelle sarà luminosa e super idratata, una vera bellezza.

scrub naturale pelle
Ragazza che mette sul viso uno scrub naturale (Canva – Inran.it)

Anche gli oli vegetali possono aiutarti in caso di pelle screpolata: l’olio di rosa, di mandole e di jojoba sono eccezionali per curare questo tipo di inestetismo. Scegli quello che più ti piace e poi applicane qualche goccia sul viso e massaggia piano e con movimenti circolari. Grazie ai loro nutrienti e agli acidi grassi, gli oli vegetali sono delle vere armi segrete di bellezza.

Quali sono le cause del viso screpolato?

Non devi preoccuparti solo di “lenire” il tuo fastidio, ma devi anche ricercarne la causa. In particolare, la pelle screpolata sul viso potrebbe essere un chiaro segnale di disidratazione. Quindi assicurati inoltre di bere acqua a sufficienza ogni giorno, così da mantenere sempre la pelle idratata.

rimedi pelle screpolata viso
Ragazza che beve un bicchiere di acqua (Canva – Inran.it)

Dovresti bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, non solo per curare la pelle, ma anche per mantenere sempre il corpo in salute. Sai che l’acqua è importantissima anche se vuoi dimagrire? C’è un modo davvero geniale per usarla per aiutarti a perdere peso.

Mi raccomando, meglio evitare l’uso di prodotti aggressivi o irritanti per la tua pelle. Cerca di prediligere detergenti delicati e senza alcool, che rispettino il pH naturale della tua cute. Evita anche l’uso eccessivo di prodotti esfolianti, poiché potrebbero aumentare la secchezza e l’irritazione. Meglio usare esfolianti delicati a base di ingredienti naturali come lo zucchero o l’avena. Ci sono moltissimi scrub che puoi fare in casa e con ingredienti economici, come questo che puoi fare con un prodotto che non puoi non avere nella dispensa.

Ma non per forza devi usare uno scrub per rendere liscia la tua pelle, c’è un’alternativa meno aggressiva e naturale per avere che ti farà avere una pelle morbida e luminosa.

Ricorda che ognuno di noi è diverso e quindi potrebbe essere necessario sperimentare diverse soluzioni, per poi trovare il rimedio naturale più adatto alle tue esigenze. Segui questi suggerimenti e osserva come la tua pelle risponde ai vari tentativi e ai vari trattamenti a cui la sottoporrai. Vedrai che troverai il rimedio fatto apposta per te.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy