Il secondo perfetto per la cena: leggero, veloce e golosissimo

L’ora di cena si avvicina e non sai ancora cosa cucinare? Questo secondo è davvero perfetto per la cena, si prepara in poco tempo ed è super gustoso e leggero.

Sono tantissimi i secondi piatti saporiti, facili da preparare e con poche calorie per poter restare leggeri. La ricetta che ti propongo oggi è una vera squisitezza e piacerà davvero a tutti.

Secondo light veloce
Tavola apparecchiata per la cena (Canva) -Inran.it

Si tratta di un secondo piatto perfetto per la cena, golosissimo e leggero. Farlo in casa è molto semplice e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli. Se non ami il sapore piccante puoi omettere il peperoncino, con la sua incredibile bontà farà impazzire proprio tutti.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare questo secondo piatto alla perfezione. Dopo averlo provato ne andrai subito matto e di sicuro lo rifarai molte altre volte.

Ecco come preparare un secondo perfetto per la cena, oltre ad essere squisito è leggero e facile

Il procedimento di questa buonissima ricetta è davvero semplicissimo e rapido e renderà la tua cena davvero perfetta. Anche i tuoi commensali ne andranno matti, infatti finirà subito non appena porterai questo fantastico secondo piatto in tavola.

Secondo leggero goloso
Uomo cucina (Canva) -Inran.it

Gli ingredienti per preparare un perfetto secondo leggero e gustoso per la cena’ sono:

  • 500 gr di ceci lessati
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 melanzane tonde
  • 600 gr di polpa di pomodoro
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino
  • succo di limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • semi di cumino

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane per poi tagliarle a dadini. Se temi che possano avere un retrogusto amarognolo lasciale per una decina di minuti in ammollo con acqua e sale e quel fastidioso sapore sparirà. Dopo l’ammollo asciugale bene per evitare che schizzino durante la cottura e cuocile in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per 5-6 minuti a fiamma vivace. Con un mestolo girale di tanto in tanto per evitare che si attacchino o si brucino, dovranno risultare ben dorate.

Trita finemente la cipolla, il peperoncino e gli spicchi d’aglio e falli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, per un tocco di sapore in più unisci anche qualche semino di cumino. Fatto ciò, aggiungi anche i ceci che avrai precedentemente lessato, puoi utilizzare anche quelli in scatola dopo aver eliminato l’acqua di conservazione. Prosegui la cottura per 3-4 minuti, dopodiché unisci la polpa di pomodoro. Fai cuocere per altri cinque minuti prima di aggiungere le melanzane, poi copri il tutto con un coperchio porta a termine la cottura a fiamma dolce.

Sfizioso secondo leggero
Ceci dentro scodella di terracotta (Canva) -Inran.it

Per la tua cena puoi preparare molte altre ricette super saporite e leggere, questa con le melanzane ad esempio è davvero gustoso e puoi mangiarlo anche se sei a dieta. Con i ceci invece puoi preparare delle cotolelle strepitose.

Man mano che cuoce il sugo di pomodoro diventerà sempre più denso e ristretto, non appena sarà pronto spegni il fuoco e aggiungi un po’ di succo di limone e del prezzemolo fresco tritato. Gusta poi questo squisito secondo piatto a base di melanzane e ceci con i tuoi commensali e vedrai che ti farà fare un figurone, è ottimo da accompagnare con dei croccanti crostini. Con il suo strepitoso sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy