Questo secondo piatto con le melanzane è perfetto se sei a dieta: leggero ma anche gustoso

Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare a un piatto gustoso e nutriente, allora questa portata a base di melanzane è proprio ciò che fa al caso tuo.

melanzane piante
Piante di melanzane (Canva)

Il tempo gioca brutti scherzi, specialmente quando non se ne ha abbastanza. Si rischia infatti di portare in tavola piatti compromettenti per la nostra salute e il nostro benessere, soprattutto se stiamo seguendo una dieta ferrea.

Per questo è bene indagare e scovare quali possono essere le ricette ideali anche per chi è a dieta, che siano allo stesso tempo sostanziose e nutrienti. Tra queste vi è di sicuro questo piatto a base di melanzane che può entrare senza problemi all’interno della dieta.

Se sei a dieta non rinunciare a questi piatto a base di melanzane!

melanzane uova
Melanzane e uova in padella (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Hai voglia di qualcosa di originale ma veloce da preparare e che possa andare bene anche per il regime alimentare che stai seguendo? Allora le melanzane e le uova in padella fanno proprio al caso tuo. Ricetta squisita e salutare, per realizzarla non ti resta che procurarti i seguenti ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 melanzane
  • 7 pomodorini
  • 1 cipolla tritata
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 60 gr di formaggio grattugiato tipo scamorza
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 260 ml di passata di pomodoro
  • ½ peperone rosso tagliato a pezzi
  • q.b. di erbe aromatiche, pepe, sale e peperoncino (a piacere)

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram 

Ora che hai tutto, comincia spuntando le melanzane che poi taglierai a fettine rotonde e spesse circa 1 cm. Riducile poi a dadini e versa un filo d’olio in una padella antiaderente, dove vi inserirai le melanzane. Rimesta e aggiusta con sale e pepe. Mescola il tutto e cuoci a fiamma bassa mescolando per bene. Trasferisci poi le melanzane su di un piatto e fai soffriggere per circa 2 minuti la cipolla tritata nella padella che hai utilizzato precedentemente con un filo d’olio. Aggiungi poi il peperone tagliato a pezzi, amalgama e fai saltare. Integra poi i pomodorini tagliati a spicchi e ripeti di nuovo il procedimento.

Una volta che hai fatto tutto ciò, versa la passata di pomodoro, mescola e insaporisci il tutto con sale, pepe, spicchi d’aglio tritati, erbe aromatiche e peperoncino. Rimesta il tutto, chiudi con un coperchio e lascia cuocere per 5 minuti. Alla fine incorpora le melanzane, mescolale per ricoprirle di sugo e poi rompici le uova ad occhi di bue, spolvera con il formaggio grattugiato a pasta dura attorno a queste ultime e copri con il coperchio fino a ottenere la cottura desiderata. Et voilà, il tuo piatto a base di melanzane è pronto per essere servito!

Impostazioni privacy