Annaffiare le piante non è mai stato così semplice: il trucco dei giardinieri

Grazie a questa utile guida sul giardinaggio scoprirai come annaffiare le piante seguendo il trucco dei giardinieri!

Sei alla ricerca di qualche consiglio che ti permettano di annaffiare nella maniera corretta le tue adorate piante? Sei nel posto giusto, dovrai seguire solo questi passaggi e il gioco è fatto. Il trucco in questione è utilizzato da moltissimi giardinieri esperti ed è davvero uno stratagemma facile e veloce che ti permetterà da oggi di non commettere più errori.

salute giardinaggio
Annaffiare le piante del giardino (Canva – Inran.it)

Come ben sai la corretta idratazione è fondamentale nelle piante, in quanto permettono loro di crescere sane e forti, ma soprattutto la mancanza d’acqua può procurare loro perdita del fogliame o addirittura l’ingiallimento fino al deperimento della pianta in se. Inoltre l’acqua permette alla piante di mantenere attive le funzioni vitali cellulari e permettendo così la riproduzione oltre che la crescita.

Come annaffiare le piante con il trucco dei giardinieri

Forse non lo sai ma fare giardinaggio fornisce benefici psico-fisici non indifferenti, infatti ti permette di rilassare la mente, respirare aria pulita, alleviare la tensione muscolare dovuta allo stress, ma soprattutto scaricherai endorfine rilasciando maggiore quantità di serotonina.

Il trucco in questione oltre ad essere davvero semplice, facile e alla portata di tutti anche chi non ha un pollice verde così sviluppato e ne conosce poco e nulla di giardinaggio. Ti permetterà di risparmiare tempo, consumare poca acqua possibile e soprattutto sarà stesso la pianta a farti capire la quantità d’acqua necessaria di cui avrà bisogno.

annaffiare piante trucco giardinieri
Signora che annaffia le piante sul mobile (Canva – Inran.it)

Il primo passo è quello di munirti di una bacinella, di una pirofila in vetro o un bicchiere bello capiente: versa all’interno abbastanza acqua e dopodiché potrai immergere all’interno il vaso con la pianta desiderata. Il tempo di attesa varia dai 5 ai 20 minuti, te ne accorgerai dalla superficie del terreno se è abbastanza umido. A questo punto non ti resta che tirare su il vaso e posizionare un sottovaso, così che l’acqua in eccesso possa uscire senza il minimo problema e senza creare casini, ma soprattutto eviterai ristagni. Se noti questi segni sulle tue piante è arrivato il momento di intervenire: ecco perchè!

annaffiare piante curiosità
Diverse piante da interno ed esterno sane e forti (Canva – Inran.it)

Un altro consiglio davvero utile è quello di annaffiare le varie piante la mattina presto, tipo all’alba oppure la sera tardi. Non dimenticarti di seguire questa guida sul giardinaggio che ti spiegherà come annaffiare le piante grasse! Questo perchè nelle ore richieste l’aria è molto più fresca e quindi l’acqua tende ad evaporare molto lentamente permettendo quindi alla pianta la corretta idratazione di cui avrà bisogno. Grazie a questo metodo d’irrigazione potrai tirare un respiro di sollievo anche in vacanza!  Infine evita di bagnarle durante la giornata o potrebbero subire uno shock termico che comporterebbe la compromissioni delle radici fino alla perdita d’idratazione.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy