Frittelle light: preparale con questi 2 ingredienti e le vorrai tutti i giorni, deliziose!

Vuoi preparare una colazione diversa dal solito con delle frittelle light: ecco come prepararle grazie solo a 2 ingredienti salutari!

Prima di immergerci nella ricetta è giusto conoscere qualche nozione base sulle frittelle, le loro origini e tanto altro ancora. Per frittelle si intendono i pancake, uno dei dolci più mangiati in assoluto in America e in Inghilterra a a colazione. La ricetta originale prevede come topping e guarnizioni sia un cubetto di burro al centro della frittella e una cascata generoso di sciroppo d’acero.

frittelle salute
Frittelle con frutta e sciroppo d’acero a cascata (Canva – Inran.it)

La prima versione in assoluto fu inventata dai romani i quali li chiamano alita dolcia e per prepararle utilizzavano uova, farina, spezie, latte e un po’ di miele per addolcire il tutto. Da qualche anno anche in Italia è spopolata la moda di mangiarli al punto di essere diventati un must anche per la cucina italiana. Inoltre forse non lo sai ma ogni anno, per l’esattezza durante il periodo di carnevale si festeggia il Pancake Day con tanto di musica, feste a più non posso e ovviamente frittelle a gogo.

Frittelle light: ti servono solo 2 ingredienti

Come ben sai in cucina è sempre bello sperimentare, mettere in moto la fantasia e combinare magari gusti impensabili. Negli anni la ricetta delle frittelle è cambiata o meglio rivisitata, infatti è possibile optare per la ricetta light e con poche calorie pur non rinunciando alla colazione perchè fondamentale per la salute psico-fisica.

Cucinare rilassala mente e allevia lo stress accumulato per via della vita frenetica e dei troppi impegni. Finalmente è arrivato il momento di scoprire questa gustosa ricetta facile, veloce, ma soprattutto economica.

frittelle curiosità
Preparazione delle frittelle (Canva – Inran.it)

Sarà davvero una passeggiata realizzare in casa queste frittelle light, gli ingredienti sono 2 albumi e 2 cucchiai di farina integrale. Il procedimento è davvero semplice: in questo caso sentiti libero di acquistare già una confezione da frigo con all’interno gli albumi o decidere di separarli dai tuorli al momento. Una volta versati gli albumi in una terrina, non dovrai fare altro che montarli con una frusta elettrica fino ad ottenere una nuvola soffice.

A questo punto non ti resta che incorporare la farina mescolando dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto un composto elastico, chiaro e privo di grumi potrai procedere alla cottura delle frittelle. In una pentola antiaderente sporca leggermente con un fazzoletto del burro, in modo che le frittelle scivolino via senza attaccarsi alla padella. Lo sapevi che i giapponesi realizzano i pancake in una maniera particolare? Ecco la ricetta: davvero deliziosa!

pancake colazione gustosa
Frittelle facili e veloci grazie a questi due ingredienti (Canva – Inran.it)

Serviti di un mestolo e versa la porzione di impasto nella pentola lasciando cuocere le frittelle almeno due minuti per lato, il tempo che inizierai a notare le bollicine in superficie e il gioco è fatto. Non sono solo semplici pancake: pare che la ricetta stia spopolando sul web!  Non ti resta che decorare queste strepitose frittelle con frutta di stagione, miele, frutta secca o volendo qualche crema spalmabile proteica. Questa ricetta ti farà letteralmente impazzire: sei curioso di scoprire come preparare dei pancake salati? 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy