Come sostituire le bevande gassate e piene di zuccheri: il trucchetto che ti serve

In che modo è possibile sostituire le bevande gassate ricche di zuccheri? Scopri qual è il trucchetto salva vita per scegliere le migliori.

Le bevande troppo zuccherate possono essere un potenziale rischio per la salute se vengono consumate troppo spesso. Difatti un loro abuso possono comportare l’aumento del rischio di obesità, diabete, malattie cardiovascolari e problemi ai denti come le carie. Questo è dovuto all’enorme quantità di zucchero all’interno di queste bevande.

alternative a bevande gassate
Bevanda gassata (Canva – Inran.it)

Queste bevande, non solo sono estremamente ricche di zuccheri, ma vengono anche arricchite con sciroppo di mais, il quale contiene molto fruttosio. Tuttavia questo elemento incide negativamente sul fegato e comporta gli stessi rischi di avere troppi zuccheri nel sangue. Questi timori sono stati presi in esame e dimostrati dai Centers for Disease Control and Prevention. Per questo motivo, questo tipo di bevande, sono estremamente sconsigliate ai bambini. Come poterle sostituire dunque?

Le soluzioni per sostituire le bevande zuccherate sono molteplici, scopri quali

Appurata la potenziale pericolosità delle bevande zuccherate e di come possono nuocere alla salute, meglio puntare su qualcosa di dissetante e salutare. Una dieta sana comprende l’assunzione di molti nutrienti e lo zucchero, fa comunque parte di essi. L’importante è non cadere nell’eccesso. Anche per i cereali è stata fatta una selezione, ce ne sono alcuni che sono ricchi di zuccheri.

Bevanda zuccherata sustituto
Bevanda zuccherata (Canva – Inran.it)

Nella lista delle bevande che andrebbero limitate ci sono:

  • Energy drinks: in media contengono 25 grammi di zucchero per lattina
  • Succhi di frutta: sono ricchi di coloranti e zuccheri artificiali, aventi una dose minima di polpa di frutta. Non di certo una scelta salutare. La scelta migliore sarebbe quello di prepararseli a casa
  • Tè freddo: che sia in bottiglia o in lattina, questo contiene zuccheri raffinati, coloranti e conservanti
  • Bibite gassate dietetiche: i dolcificanti artificiali rendono queste bevande non proprio dietetiche
  • Bibite gassate: sono le bevande che contengono più zuccheri in assoluto.

L’ideale è accantonare l’idea di dissetarsi con queste bevande ricche di zuccheri e che possono compromettere la salute. Privilegiare, invece, alternative più salutari, preparate con ingredienti freschi. Tra le alternative più semplici da preparare a casa e rinfrescanti si sono limonate, tisane, succhi di frutta freschi e acqua aromatizzata.

bevanda salutare
Limonata (Canva – Inran.it)

Gli agrumi risultano i migliori alleati in questo campo, in quanto basta una semplice spremuta e in poco tempo si avrà a disposizione una buna bevanda da gustare. Al posto dello zucchero, per dolcificare tale bevanda, si può sempre aggiungere una punta di miele. Queste bevande fresche, fatte in casa, fanno bene alla salute grazie alla proprietà contenute all’interno dei frutti.

Impostazioni privacy