Sauna finlandese: cos’è e quali sono i suoi benefici sul corpo

Quali sono i tratti che caratterizzano la sauna finlandese in positivo e che fanno si che ogni anno milioni di persone ci vadano.

La sauna finlandese è una delle possibilità che possiamo provare quando scegliamo di dedicarci ad un percorso dedicato al nostro benessere non solo fisico ma anche per la mente. Ed in particolar modo in inverno o nel corso dei periodi dell’anno dove fa prevalentemente freddo il consiglio è quello di provare questa esperienza.

Perché la sauna finlandese fa bene
Una coppia in una sauna (Canva – inran.it)

Infatti la sauna finlandese sa dare sensazioni molto piacevoli tanto al fisico quanto alla psiche. Quel che avvertiamo in particolar modo è un senso di rilassatezza, che si raggiunge mediante la distensione totale dei nostri muscoli. Una delle cose principali che chi si dedica ad una sauna finlandese cerca di fare è quella di scaricare e di far defluire via tutte le tossine.

Le alte temperature che caratterizzano la sauna finlandese sono in grado di farci sentire bene già in pochi minuti. Va detto che il nome fa riferimento al Paese del Nord Europa che ha adattato tale pratica già molto tempo fa, in epoca medievale. Però non dovremmo dimenticare come già molto prima, in epoca romana e prima ancora con i Greci, c’erano dei centri pubblici appositamente dedicati al recupero ed alla cura delle energie psicofisiche e del corpo.

Sauna finlandese, perché faresti proprio bene ad andarci

I Romani in particolare avevano fatto loro il concetto di terme. Ma in posti dove sono le basse temperature a dominare, proprio come in Finlandia, una bella sauna è proprio quel che ci vuole più volte a settimana. Perché andare in un posto del genere? I motivi positivi sono davvero tanti.

Perché la sauna finlandese fa bene
L’interno di una sauna (Canva – inran.it)

Anzitutto, come detto, avvertiremo subito un senso di relax. Tutto questo poi farà bene alla pelle, rendendola più liscia e liberandoci dalle impurità. Inoltre suderemo molto e con questa cosa espelleremo i liquidi in eccesso, cosa che si traduce nella perdita di qualche chilo di troppo già nell’immediato.

Perché la sauna finlandese fa bene
Una sauna vuota (Canva – inran.it)

Non finisce qui: anche la circolazione sanguigna conosce dei miglioramenti (e tra l’altro quali altre sono le modalità per aiutarla). E specialmente a seguito di sforzi fisici legati ad un allenamento o ad altro, le temperature elevate di una sauna finlandese sapranno essere di grande aiuto per alleviare i dolori e l’azione dell’acido lattico, che sottopone le membra ad una certa sollecitazione.

Poi pure l’apparato immunitario ne esce rinforzato. Ed in compagnia si tratta di un momento capace di potere rafforzare certi legami. Se avessimo bisogno di un posto in cui poter stare bene non ci sono proprio dubbi. Una sauna è proprio il primo luogo che dovremmo andare a visitare.

Impostazioni privacy