La lavastoviglie puzza di uova? Ecco perché e come rimediare in pochi minuti

Senti puzza di uova nella lavastoviglie e non sai come rimediare? Con questi incredibili metodi svanirà in pochi minuti, il risultato ti lascerà senza parole.

Quando si cucinano le uova capita spesso di continuare a sentire il loro odore nelle stoviglie, spesso la puzza è persistente anche all’interno della lavastoviglie e di certo non è affatto piacevole.

Eliminare puzza uova lavastoviglie
Donna mette piatto nella lavastoviglie (Canva) -Inran.it

Moltissime ricette, sia dolci che salate, prevedono l’utilizzo di questo alimento e in alcuni casi sembra impossibile eliminare l’odore da piatti, posate e altre stoviglie. Questo succede perché quando le uova sono crude rilasciano un forte e sgradevole odore e se gli utensili utilizzati durante la preparazione dei piatti non vengono lavati in modo adeguato e accurato possono contaminare anche altri utensili.

Se senti puzza di uova anche dentro la lavastoviglie non preoccuparti perché eliminarla è più semplice di quanto immagini, con i giusti metodi rimediare sarà infatti un gioco da ragazzi. Vuoi sapere come? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo, dopo aver messo in pratica questi metodi non potrai più farne a meno perché i risultati sono straordinari.

Ecco come eliminare la puzza di uova nella lavastoviglie, rimediare sarà semplicissimo

Innanzitutto, il primo consiglio che devi assolutamente mettere in pratica consiste nel mettere all’interno di una bacinella piena d’acqua fredda le stoviglie sporche di uova dopo averle utilizzate. Aggiungi anche qualche goccia di detersivo per piatti e lasciale un po’ a mollo.

Puzza uova lavastoviglie addio
Uovo aperto (Canva) -Inran.it

Se non puoi lavare subito le stoviglie sporche e le lasci all’aria nel lavello l’uovo si asciugherà e sarà poi decisamente più difficile eliminare lo sgradevole e forte odore. Sia durante l’ammollo che durante il lavaggio devono inoltre essere separate dagli altri utensili per evitare che la puzza si attacchi anche sui piatti, sulle pentole e sulle altre stoviglie nonostante non siano state a contatto con le uova.

Per eliminare i cattivi odori il succo di limone è miracoloso. Versane un po’ nell’acqua dell’ammollo e lascia agire per qualche ora prima del lavaggio vero e proprio, in questo modo sarà molto più semplice rimuovere la puzza delle uova. Anche il bicarbonato di sodio è ottimo, anche in questo caso devi versarlo direttamente nell’acqua dell’ammollo e farlo agire per qualche ora. Se la puzza è persistente però puoi strofinarlo direttamente sulle stoviglie con la spugna, il risultato ti sorprenderà.

Probabilmente non lo sai ma per eliminare il cattivo odore puoi utilizzare anche l’alloro, come? Dovrai semplicemente metterne qualche foglia insieme al succo di limone all’interno di una pentola piena d’acqua. Fai bollire il tutto per qualche minuto dopodiché fai raffreddare completamente il liquido prima di utilizzarlo per lavare gli utensili sporchi d’uovo.

Come eliminare puzza lavastoviglie
Piatti nella lavastoviglie (Canva) -Inran.it

Se però non riesci a tollerare la puzza che le uova crude rilasciano sulle stoviglie l’unica soluzione risulta essere quella di sostituirle con altri ingredienti per la preparazione dei tuoi manicaretti. Così facendo non dovrai fare i conti con quello sgradevole odore. Ad ogni modo, può capitare di sentire puzza all’interno della lavastoviglie, anche senza utilizzare le uova. In questo caso ci sono dei controlli che devi effettuare per capire di cosa si tratta e come risolvere il problema in modo semplice e veloce.

Impostazioni privacy