Un paesino del sud con delle terme eccezionali: devi andarci assolutamente

Galatro è un paesino del sud Italia, si trova in Calabria e nasconde un gioiello naturalistico incredibile: le terme cristalline.

visitare terme Galatro Italia
Una cascata (Immagini dal web – Inran.it)

In provincia di Reggio Calabria, troviamo Galatro, un Comune di quasi 1500 abitanti, costruito sulle pendici delle Serre Calabresi occidentali, dove confluiscono i fiumi Fermano e Metramo. Non a caso, la toponimia della cittadina, di origine greca, ha il significato di “pendio”. Galatro vanta una lunga storia, specialmente dal punto di vista religioso.

Durante il Medioevo, infatti, era meta di pellegrini. In seguito, vi fu fondato il Monastero di Sant’Elia. Nello stesso periodo, e per merito dei monaci, furono scoperte le fonti termali del Monte Livia, acque sulfuree dalle grandi potenzialità curative, e che ancora oggi alimentano le Terme di Galatro, molto popolari. Uno scrigno di bellezza da visitare assolutamente.

Le Terme di Galatro: in Calabria un gioiello naturalistico di incredibile bellezza

Galatro Reggio Calabria
La città alle spalle delle acque (Immagini dal web – Inran.it)

Il Comune di Galatro è famoso per via delle sue sorgenti termali. Le acque sgorgano dalla fonte di Sant’Elia, la quale dista circa 2 chilometri rispetto al centro del paese. Le preziose terme di questo luogo furono scoperte dai monaci basiliani agli inizi del 900, quindi nell’alto Medioevo, dove vi costruirono il Monastero dedicato a Sant’Elia.

Furono questi religiosi a diffondere il culto termale tra la popolazione, le cui acque sulfuree sono molto curative, sfruttate nel corso dei secoli per risolvere diversi problemi, nonché per rilassarsi nella naturale. Un vero tesoro nascosto, tanto che per raggiungerle bisogna affrontare un sentiero selvaggio, attraversando edifici abbandonati e cammini ostacolati dalla fitta vegetazione.

Galatro terme turismo
Le terme del paese (Immagini dal web – Inran.it)

Il posto, proprio per questo motivo, è frequentato da poche persone, almeno in alcuni punti. Insomma, per una gita fuori porta e per una giornata all’insegna del relax e del benessere, le Terme di Galatro sono l’ideale. Stare a contatto con la natura comporta tantissimi benefici psicofisici, le acque delle terme sono eccellenti per la salute della pelle, e la vista circostante è davvero meravigliosa.

Non resta che preparare lo zaino e recarsi sul posto. Tra l’altro, questo è solo uno dei numerosi borghi termali italiani di immensa bellezza, dove trascorrere rilassanti momenti, per una vacanza rigenerante.

Impostazioni privacy