Pulire casa in meno di un’ora non è impossibile, basta organizzarsi: ecco come

Davvero è possibile pulire casa in meno di un’ora? Ebbene sì e il segreto sta nell’organizzazione: ecco dunque come fare.

Mantenere un ambiente casalingo pulito ed ordinato serve per mantenere una buona salute. Ciò che accade in casa si riflette sull’ambiente in cui si vive e ha un impatto diretto sulla salute propria e della famiglia. Pertanto, la pulizia della casa dovrebbe essere una delle principali priorità.

come pulire la casa in poco tempo
Pulire casa (Canva – inran.it)

Non tutti sono amanti delle faccende domestiche, ma tutti concordano con il fatto che siano necessarie per mantenere un ambiente pulito e ordinato. Meno tempo ci si impiega per pulire ogni stanza della casa e meglio è. Questa impresa, che sembra impossibile, è facilmente raggiungibile solamente grazie ad un po’ di organizzazione.

Il trucco per pulire casa in meno di un’ora esiste, ecco come fare

Constato che le pulizie di casa sono noiose e che è meglio farle nel minor tempo possibile, alcuni trucchetti permettono una totale pulizia della casa in meno di un’ora! Ottimizzando i tempi e con un sistema regolare, rendono le faccende di casa veloci e, soprattutto, con il minimo sforzo ma efficiente.

pulire casa metodo
Pulire casa (Canva – inran.it)

Ridurre i tempi di pulizia è molto semplice se si seguono i seguenti consigli. Innanzitutto è importante impostare uno schema di lavoro, ovvero focalizzarsi su un solo ambiente di lavoro per evitare di perdere tempo girando per la casa a vuoto. Suddividere mentalmente la stanza scelta e scegliere il modo migliore e veloce per pulirla in modo da non dimenticare nessun punto. Un punto fondamentale è quello di spolverare le superfici come primo step, in modo da pulire i pavimenti una sola volta.

Per ottimizzare i tempi, è importante non avere distrazioni di alcun tipo, in quanto non fanno altro che allungare i tempi di pulizia. Un metodo infallibile è quello di concentrarsi in quello che si sta facendo impostando un timer di 30 minuti. In questi 30 minuti ci si deve dedicare esclusivamente alla pulizia di quella stanza. Questa chiamata tecnica del pomodoro. Alla fine del tempo impostato è possibile cambiare attività.

timer per pulire casa
Timer (Canva – inran.it)

Per avere questi 30 minuti in modo da pulire la casa a fondo e senza distrazioni, l’ideale sarebbe svegliarsi alla prima alla mattina. Se sembra un’impresa impossibile in quanto non si è tipi mattinieri, sfruttare allora la prima mezz’ora utile dopo essere rientrati dal lavoro. In questo modo, ci si potrà riposare dopo senza alcuna preoccupazione o stress!

Impostazioni privacy