Pasta al tonno: questa non è la solita, falla in versione estiva e vedrai che bontà

Anche nella versione estiva la pasta al tonno è una vera squisitezza e conquista il palato di tutti, devi assolutamente provare questa fantastica ricetta.

Chi non ama la pasta al tonno? Oltre ad essere buonissima è anche molto veloce da preparare ed è perfetta quando si ha fretta.

Ricetta pasta tonno
Pasta col tonno nel piatto bianco (Canva) -Inran.it

Quella che ti propongo oggi è però una ricetta diversa dal solito, si prepara facilmente ed è gustosa e super sfiziosa. Si tratta di una squisita versione estiva della pasta al tonno, deve essere gustata fredda quindi puoi farla in anticipo e mangiarla con amici e familiari a pranzo o a cena. Puoi preparare questo fantastico primo piatto anche per portarlo al parco per un rilassante pic nic o in spiaggia durante una favolosa giornata al mare.

Con il suo incredibile sapore e il suo invitante aspetto farà subito venire l’acquolina in bocca a tutti. Sei curioso di sapere come si prepara? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata ne andrai matto e di sicuro la preparerai spesso durante la stagione estiva.

Ecco come preparare una buonissima pasta al tonno, questa versione estiva farà impazzire tutti

La ricetta è davvero semplicissima, la preparerai infatti senza riscontrare alcuna difficoltà e il risultato finale sarà strepitoso. Non appena porterai in tavola questo favoloso primo piatto farai senz’altro un figurone perché è davvero eccezionale.

Pasta estiva tonno ricetta
Persona cucina pasta in pentola (Canva) -Inran.it

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta al tonno estiva’ sono:

  • 320 gr di pasta corta
  • 80 gr di olive verdi denocciolate
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 100 gr di pomodorini
  • 1 limone
  • origano q.b.
  • 1 cipollotto
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b

Preparazione:

La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato davvero pazzesco risulta essere quella di pulire il cipollotto, dopodiché affettalo in modo sottile e lascialo in ammollo per mezz’oretta in acqua fredda. Questo passaggio è indispensabile per renderlo non solo più dolce ma anche più digeribile. Nel frattempo cuoci la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempo di cottura riportati sulla confezione.

Non appena la pasta è al dente scolala e versala dentro una scodella adagiata su un contenitore pieno di ghiaccio e acqua fredda e lasciala raffreddare bene. Intanto lava bene i pomodorini e tagliali a metà, trasferiscili poi in una ciotola e aggiungi il tonno ben sgocciolato dall’olio, il cipollotto e le olive.

Ricetta estiva pasta tonno
Tonno sgocciolato nel piatto (Canva) -Inran.it

In un’altra ciotola versa il succo di limone spremuto e filtrato ed emulsionalo con un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, otterrai una cremina super saporita e decisamente più leggera rispetto alla classica maionese. Non appena la pasta si sarà raffreddata versala nella scodella con il tonno e gli altri condimenti, dopodiché condiscila con l’emulsione. A questo punto mescola bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.

Con il tonno puoi preparare altri fantastici primi piatti, ad esempio:

Dopo aver impiattato insaporisci con una macinata di pepe nero e una spolverata di origano dopodiché gusta questa strepitosa pasta al tonno estiva ben fredda con i tuoi commensali. Il suo fantastico ed invitante sapore conquisterà il palato di tutti, infatti andrà subito a ruba! Buon appetito!

Impostazioni privacy