È il momento di eliminare le erbacce: conosco dei rimedi naturali straordinari

Le erbacce infestanti compromettono la sana crescita delle piante, per questo motivo occorre eliminarle: i rimedi naturali per farlo.

Erbaccia sbuca tra i ciottoli (Canva – Inran.it)

Mantenere sane e in salute le piante è una bella missione, che prevede tanti sacrifici, accortezze, passione e l’utilizzo di materiali e ingredienti sicuri. Tuttavia, le erbacce infestanti sono sempre dietro l’angolo. Le erbe infestanti, che crescono spontaneamente, rappresentano un pericolo per il nostro verde, poiché succhiano nutrienti vitali per le piante, indebolendole.

Non sono solo un pericolo per la vita delle piante coltivate, ma sono anche antiestetiche, quindi brutte da vedere, e imbruttiscono il nostro spazio verde. Occorre eliminarle, ma in che modo? Prima di tutto, meglio non utilizzare mai prodotti chimici, che vanno a intaccare anche le piante coltivate e che potrebbero essere pericolosi anche per animali e bambini. Dunque, come agire?

I rimedi naturali per eliminare le erbacce infestanti dal giardino

Pulizia del giardino (Canva – Inran.it)

Meglio utilizzare solo ingredienti naturali, come ad esempio, l’aceto, un ottimo rimedio per le erbe infestanti che crescono nel giardino. L’acidità della sostanza, infatti, penetra in profondità e uccide le erbacce. Per questo motivo, occorre fare attenzione e somministrare l’aceto solo sulle piante da eliminare.

L’aceto secca immediatamente le infestanti, facendole ingiallire e poi morire. Oltre all’aceto, sempre utile in giardino, però, si possono utilizzare anche tanti altri ingredienti naturali. Ad esempio, l’acqua bollente e salata funziona come un potente erbicida naturale. Per lo stesso principio, possiamo utilizzare il sale, da spargere direttamente sul terreno infestato, e poi irrigare.

Erbe infestanti escono dalle assi (Canva – Inran.it)

Esiste anche un ottimo fertilizzante naturale e, al contempo, un antiparassitario, che è il letame di ortica. Questo, funge da ottimo diserbante per il giardino. Basta diluire un chilogrammo di foglie di ortica in una decina di litri di acqua, ottenendo così un composto da lasciare a riposo una decina di giorni prima di utilizzarlo.

Trascorso il tempo necessario, si deve filtrare e poi versare sulle erbacce. Sicuramente, questa è una mossa vincente per estirpare le erbe infestanti, ripulendo il giardino. Tuttavia, esistono tanti altri metodi per lo stesso scopo, ne abbiamo parlato in tanti articoli, come in quest’alto articolo, dove illustriamo come creare un diserbante fai da te.

Impostazioni privacy