Basta poco per avere un bagno fresco e accogliente d’estate: come fare

Grazie a qualche piccolo accorgimento potrai anche tu rendere il bagno un posto accogliente e fresco d’estate: ecco cosa devi fare!

Mancano pochi mesi all’estate, il periodo dell’anno in cui le giornate si allungano e il caldo sembra quasi che non ci voglia lasciare. Infatti nei mesi estivi sembra quasi difficile uscire di casa e sbrigare le commissioni e l’unica cosa che ti andrebbe è quello di rimanere sdraiata sul divano al fresco a guardare qualche film e mangiare qualche schifezza.

bagno curiosità
Bagno immacolato (Canva – Inran.it)

Sembra quasi un impresa ardua sostenere il caldo durante i mesi estivi, specialmente negli ultimi anni dove le estati sono diventate afose, torride e quasi difficile eseguire qualsiasi mansione anche la più sciocca. Per fortuna arrivano in tuo soccorso qualche utile consiglio che ti permetterà di rendere il proprio bagno fresco, ma sopratutto accogliente a prova di caldo.

Bagno fresco e accogliente d’estate: come fare

Uno dei primi consigli che sicuramente farà anche al caso tuo è quello di installare delle tapparelle così che tu possa modulare bene la luce e richiuderle magari nelle ore più caldo così che il bagno rimanda sempre fresco. Altrimenti una semplice tenda dai colori chiari sarà più che sufficiente, magari l’unico consiglio in questo caso è quello di acquistare tende dai tessuti leggeri come cotone o lino.

Vaporizza due o tre volte al giorno del deodorante per tessuti, così che l tuo bagno avrà sempre un ottimo odore di pulito e profumato. Evita di utilizzare apparecchiature elettriche come il phon o piastre varie per la messa in piega dei capelli, in questo modo non farai altro che rendere l’ambiente ancora più caldo, quasi invivibile.

bagno rimedi caldo
Bagno riordinato e messo a posto (Canva – Inran.it)

Se hai paura che il bagno e l’intera casa possa riempirsi di ulteriore umidità, per ovviare al problema potresti installare un impianto per il ricircolo dell’aria chiamato VMC oppure semplicemente posizionando in ogni stanza della casa dei deumidificatori facilmente reperibili in commercio. Se il tuo bagno è senza finestra o con poca illuminazione sei nel posto giusto: ecco cosa devi fare! 

Inoltre potrai posizionare qualche pianta specifica che permetta il ricircolo dell’aria e che doni molteplici benefici psico-fisici a te e alla tua famiglia come il Filodendro, il Giglio della pace o qualche palma di bambù. Oltre a queste piante elencate eccotene altre che potresti posizionare in bagno: vedrai quanti benefici!

bagno fresco estate
Bagno colmo di piante (Canva – Inran.it)

Infine si sconsiglia di farsi la doccia durante le ore più torride e di lasciare indumenti umidi nel bagno, questo perchè l’umidità nell’aria tenderà a moltiplicarsi. Segui questi utili consigli che ti spiegheranno come fare la doccia d’estate a regola d’arte!  Per questo si consigliano abiti in estate leggeri facili da asciugare, ma sopratutto di farsi la doccia nelle ore più fresche o di utilizzare acqua tiepida e non calda.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy