È un piacere coltivare le erbe aromatiche al profumo di limone: una scoperta

Le erbe aromatiche al profumo di limone sono un vero spettacolo, non puoi assolutamente lasciartele scappare: le puoi coltivare!

Sei pronto ad aggiungere un tocco di freschezza e profumo di limone alle tue ricette? Le erbe aromatiche con aroma di limone sono un vero e proprio tesoro per arricchire i tuoi piatti con un sapore unico ed invitante.

coltivare erbe aromatiche
Ragazza che coltiva delle erbe aromatiche (foto da Canva) – Inran.it

Immagina di immergerti in un giardino profumato, circondato da un’esplosione di sentori agrumati. Queste erbe aromatiche al limone sono un vero spettacolo, hanno un sapore ed un aroma unico e poi sono facilissime da coltivare. Poche mosse e potrai raccogliere subito i tuoi “frutti” ed usare queste erbe in cucina per insaporire i tuoi piatti, per aggiungere quel tocco extra di freschezza che sicuramente ti piacerà moltissimo e conquisterà il palato anche di amici, parenti e i piccoli della famiglia. In questo articolo, scoprirai quali sono queste piante eccezionali e come coltivarle in poche mosse.

Tutto sulle erbe aromatiche al limone: come coltivarle senza sforzo e con tanta soddisfazione

Queste erbe aromatiche non sono solo perfette per insaporire moltissimi piatti, ma anche per preparare tisane o infusi, vedrai che ti piaceranno moltissimo. Ci sono tante piante che puoi usare in cucina e che hanno un sentore agrumato, una delle piante che mai ti aspetteresti è il basilico limone.

basilico profumo limone
Basilico limone (foto da Canva) – Inran.it

Questa pianta non ha quindi il solito sapore ed il solito odore di basilico, ma il suo gusto di arricchisce con il sapore del limone. Puoi trovare questa pianta (e le altre piante di oggi) in negozi specializzati, vivai oppure puoi prenderla anche online o comprare i semi. Questa pianta straordinaria è facilissima da coltivare, le basta avere un’esposizione soleggiata. Attenzione al freddo in quanto potrebbe non sopravvivere. Annaffia con regolarità in primavera e in estate. A mano a mano che le foglie crescono puoi raccoglierle e conservare. Ci sono molti modi per avere del basilico sempre fresco e a disposizione, qui una piccola guida per aiutarti ad avere sempre bel basilico saporito e gustoso.

Un’altra pianta straordinaria e che profuma di limone è la verbena odorosa. Si tratta di una pianta molto utilizzata per l’aromaterapia. Le foglie e i fiori possono essere mischiati con della cera per creare delle candele profumatissime. Inoltre, è perfetta per creare delle tisane e degli infusi dall’effetto rilassante. Puoi coltivarla sia in vaso che in giardino, annaffia con regolarità, ma solo quando noti che il terreno è asciutto.

verbena limone
Pianta di verbena odorosa (foto da Canva) – Inran.it

Un’altra pianta aromatica da non farti mancare è il timo limone. Si tratta di una pianta davvero favolosa e da utilizzare anche in cucina. Puoi utilizzarla sia fresca che secca, in base al piatto che vuoi preparare. Puoi piantarla sia in vaso che in piena terra in giardino. Ricorda di sistemare il timo limone in un luogo soleggiato o ombreggiato. Ha bisogno di un terreno ben drenante e di essere annaffiata solo quando il terreno si secca.

timo al limone
Pianta di timo limone (foto da Canva) – Inran.it

Un’idea originale è quella di preparare tisane o infusi utilizzando queste erbe aromatiche con profumo di limone. Basta infondere le foglie in acqua calda per alcuni minuti e otterrai delle bevande rinfrescanti e dal gusto deciso, perfette da gustare sia calde che fredde.

Come hai potuto scoprire, le erbe aromatiche con aroma di limone sono facilmente coltivabili anche in casa, sia in giardino che su un balcone o davanzale. Avrai così a portata di mano un tocco di freschezza e profumo per le tue ricette.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Sperimenta l’uso di queste meravigliose erbe aromatiche e lasciati conquistare dal profumo e dal sapore del limone. Rendi i tuoi piatti unici e irresistibili, donando loro un tocco di freschezza e vitalità. Preparati a sorprendere i tuoi ospiti e a deliziare il palato con i profumi fantastici della natura.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy