Il trucco per avere sempre del basilico fresco in casa: basta un solo gesto da vero esperto

Sei alla ricerca di un trucco che ti permetta di avere sempre a disposizione del basilico fresco in casa: ecco tutti i consigli migliori per te!

Il basilico è una delle piante aromatiche e selvatiche più utilizzate al mondo ed è anche l’ingrediente base nella cucina mediterranea. Si tratta di un erba aromatica conosciuta principalmente per insaporire insalate, zuppe, ma anche per la realizzazione del pesto alla genovese: una vera goduria. Fin dall’antichità questa pianta era considerata una pianta regale ed ha origini indiane.

basilico curiosità
Donna che odora un vaso di basilico (Canva – inran.it)

Inoltre esisto in natura più di 50 varietà tutte sicuramente da provare, testare e ovviamente come ben sai le maggiori proprietà benefiche puoi ricavarle nelle foglie fresche della pianta. È davvero una fortuna poter avere sempre in casa una bella pianta sana e rigogliosa. Grazie ad alcuni piccoli consigli e a questo trucco davvero infallibile, anche tu potrai avere sempre basilico fresco in casa.

Basilico fresco in casa: ecco il trucco

Il basilico forse non lo sai, ma è un vero toccasana sia per la mente che per il corpo. Questo perchè mediante l’assunzione dei suoi oli essenziali presenti nei vari medicinali è possibile ottenere un effetto calmante alleviando gli stati di forte stress o d’insonnia.

Inoltre possiede anche proprietà antinfiammatorie e digestive consigliate principalmente quando si ha problemi di vomito e cattiva digestione. Forse non lo sai ma il basilico è utilizzato in casa in maniera alternativa per allontanare gli insetti vari, ma anche per rinfrescare l’alito e tanto altro ancora. Finalmente è arrivato il momento di scoprire questo trucco davvero infallibile che ti permetterà di avere sempre in casa tutto il basilico che vorrai.

basilico pollice verde
Pesto alla genovese fatto in casa (Canva – inran.it)

Il trucco per avere sempre basilico fresco a portata di mano è davvero semplice, ti basterà acquistare qualche talea, ovvero parti di piante che servono a rigenerarne altre e non richiede per appunto nessun tipo di seme o ulteriore impegno in più. Innanzitutto è importante tagliare i rametti laterali della pianta eseguendo tagli lunghi e longitudinali, si raccomanda di scegliere rami dove non sono presenti fiori, ma solo qualche foglia qua e là sullo stelo. Finalmente è emersa una notizia davvero importante per la tua salute: è un bene o un male mangiare foglie fresche?

basilico utilizzi alternativi
Uomo che si occupa della cura della pianta di basilico (Canva – inran.it)

A questo punto è importante eliminare le foglie più basse, che potrai comunque mettere da parte per utilizzarle in cucina e non solo. Dopodiché potrai procedere con l’inserire i vari rami tagliati in un bicchiere di vetro o un vasetto colmo d’acqua. Questa utile guida ti mostrerà tutte le proprietà benefiche del basilico e cosa dovresti sapere al riguardo!

Evita di esporre la pianta a luce diretta del sole e devi ricordarti di cambiare l’acqua ogni 2-3 giorni. Noterai dopo pochi giorni che nel fondo del bicchiere si inizieranno ad intravedere le radici, dopo una settimana potrai invasare il basilico o disporlo per terra in giardino e il gioco è fatto. Infine non perderti questa utile guida su come conservarlo il più possibile con questo trucco da vero esperto!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy