Qualche rimedio naturale per pulire il soffione della doccia e rimuovere il calcare

Ci sono diversi metodi per pulire efficacemente il soffione della doccia, in modo tale da far fluire l’acqua senza accumulo di calcare.

rimuovere calcare soffione doccia
Pulizia della doccia (Canva – Inran.it)

La pulizia del soffione della doccia deve essere periodica, per impedire al calcare di accumularsi. Il calcare rappresenta un grosso problema e, quando è in eccesso, ostacola l’uscita dell’acqua. Occorre eliminarlo, come fare? Esistono diversi rimedi per far brillare il soffione e la rubinetteria in generale.

Farsi la doccia quando l’acqua esce in modo scorretto è una vera scocciatura. Gli accumuli di calcare e le incrostazioni bloccano la pressione dell’acqua e otturano i fori. Ovviamente, le incrostazioni di calcare dipendono anche dalla durezza dell’acqua, quindi dai metalli e dai sali solubili che compongono l’acqua di una determinata zona.

Come eliminare il calcare accumulato all’interno del soffione della doccia

eliminare calcare soffione
Donna pulizia il bagno (Canva – Inran.it)

Prima di sostituire il soffione, possiamo intervenire provando a eliminare le incrostazioni di calcare, quindi senza spendere ulteriori soldi. Ci sono alcuni prodotti naturali davvero efficaci per la disincrostazione, ad esempio, possiamo utilizzare l’aceto di mele, che è un ottimo disinfettante e sgrassante. Come agire? Basta versare in una bacinella circa 250 ml di aceto di mele e qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Una volta ottenuta la soluzione, immergiamo il soffione, dopo averlo smontato dalla base, e lo lasciamo in ammollo per un’oretta. Trascorso il tempo, possiamo risciacquare. Le incrostazioni saranno scomparse. Se le incrostazioni otturano ancora i fori, possiamo intervenire facilmente usando uno stuzzicadenti per rimuoverne i residui, o adottare altre metodologie fai da te.

pulizia soffione doccia
Soffione della doccia brillante (Canva – Inran.it)

Altrimenti, possiamo sfruttare il mix di acqua e di aceto di vino bianco. In una bacinella versiamo i due ingredienti, in parti uguali, e poi immergiamo il soffione. Aggiungiamo poi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciamo agire per qualche ora. Infine, riprendiamo il soffione e sciacquiamo per bene sotto acqua corrente.

Se, invece, il soffione della doccia è fisso, e non si può rimuovere, bisogna adottare un’altra strategia. Prendiamo una busta di plastica e versiamo all’interno 240 ml di aceto di vino bianco con 70 grammi di bicarbonato. Avvolgiamo il soffione, specialmente quelli grandi quadrati, con la busta.

Teniamola ferma facendo il nodo con i manici, oppure utilizzando dello scotch, immergendo il soffione nella soluzione. Anche in questo caso, lasciamo trascorrere almeno un’ora, prima di rimuovere la busta, e facciamo scorrere l’acqua. Per evitare che il soffione si otturi, bisogna intervenire periodicamente, pulendolo una volta al mese.

Impostazioni privacy